Nemo propheta in patria. Il detto pare valere anche nel mondo dell’elettronica se è vero quel che racconta il giornale coreano The Hankyoreh secondo cui a Seoul la domanda sarebbe molto debole e il nuovo top di gamma Samsung pochi se lo comprano, preferendo addirittura iPhone 6.
Presso i negozi di telefonia mobile nel quartiere Yeongdeungpo di Seoul, visitati dal giornalista lo scorso 16 aprile, i negozianti raccomandano iPhone 6, piuttosto che Galaxy S6. Insomma, se paradossalmente tutte le vetrine dei negozi in quel di Seoul sono agghindate con manifesti che annunciano la disponibilità di Galaxy S6 all’interno, i clienti non sono interessati all’acquisto. E così, a una settimana dal lancio Galaxy S6 e S6 Edge hanno ottenuto una tiepida risposta da parte del pubblico di Seoul.
Gli analisti di mercato hanno tentato di spiegare questa tiepida risposta nei confronti di Galaxy S6 in vari modi. Anzitutto, con problematiche di carattere tecnico (la batteria del Galaxy S6 si esaurirebbe velocemente) e poi con lo sconto che i rivenditori stanno offrendo ai clienti sull’acquisto di Galaxy S6, minore rispetto a quello effettuato su iPhone 6; questo si spiega con i margini di guadagno nell’acquisto all’ingrosso da parte dei rivenditori stessi. Infatti, mentre i sussidi per Galaxy S6 si riducono a un ventaglio compreso tra 92 e 212 dollari per il terminale Samsung, per la vendita di un iPhone si sale a 193-258 dollari. Dunque, è naturale che i rivenditori di telefonia siano più incentivati a spingere i clienti ad acquistare iPhone 6 rispetto a Galaxy S6, dal momento che vendere lo smartphone Apple rende di più. In alcuni negozi, addirittura, Galaxy S6 viene mostrato solo in foto nei cataloghi, mentre il rivenditore si convince a prendere fisicamente il telefono solo quando l’acquisto da parte del cliente è quasi certo.
Un’altra spiegazione per le maggiori vendite di iPhone 6, rispetto a Galaxy S6, potrebbe anche arrivare dall’età media degli acquirenti dei due terminali. Gli appassionati di iPhone sono più giovani e grazie al passaparola spingono velocemente le vendite, mentre la base di acquirenti per Galaxy S6 ha un’età media più avanzata ed è propensa a imitazioni e a cedere alle mode.
Tutto questo contrasta, però, con le dichiarazioni ufficiali Samsung, che per mezzo di un portavoce ha affermato che la risposta versi i nuovi smartphone di bandiera è, senza dubbio, migliore rispetto a quella ottenuta per Galaxy S5. A spingere le vendite, comunque, potrebbero certamente servire i folli sconti già applicati a Galaxy S6; su eBay Italia, ad esempio, è stato venduto a 579 euro, spese di spedizione incluse e in qualche caso anche con garanzia Italia.
Ad ogni modo, conclude la fonte, la strategia di Samsung sarà probabilmente quella di spingere le vendite del suo terminale nei paesi sviluppati, soprattutto per il modello Edge, che sembra attirare più l’attenzione e la curiosità di tutti gli utenti.