I sensori di movimento di iPhone 5S potrebbero essere attualmente inaffidabili: l’affermazione arriva da Gizmodo, che ha eseguito alcuni test sul nuovo iPhone 5s, evidenziando lacune e inesattezze nelle misurazioni. Le letture del giroscopio, per esempio, sembrano essere un paio di gradi disallineate paragonato a quanto riportato da una classica livella.
La livella di iPhone 5s ha mostrato un’inaccuratezza fra gli 8 e i 10 gradi; è andata peggio invece per la bussola, l’applicazione inclusa direttamente su iOS, che durante i test di Gizmodo si è bloccata ripetutamente, restituendo in altri casi dati imprecisi, trovando difficoltà nel segnalare il nord magnetico di una bussola classica, problemi che possono obbligare gli utenti a terminare l’app e riavviarla.
Infine l’accelerometro di iPhone 5s sembra subire una sorta d’inclinazione latente, effetto è difficile da quantificare ma potrebbe avere comunque un impatto non trascurabile su diverse applicazioni che ne fanno uso.
Al momento è ancora da verificare se si tratti di un problema legato a un hardware mal calibrato o se invece sia un difetto software di iOS7. Le problematiche ai sensori sembrano essere ad ogni modo variabilmente diffuse, colpendo utenti diversi in modi differenti.
Un problema software potrebbe essere facilmente risolto, mentre un difetto hardware potrebbe costringere Apple ad apportare modifiche alla produzione o rilasciare un qualche tipo di patch di ricalibrazione per iOS. Alcuni clienti dicono di aver avuto successo sostituendo l’iPhone difettoso con quello nuovo, ma altri lamentano che nulla è cambiato dopo la sostituzione. Apple al momento non ha rilasciato alcuna comunicazione in merito all’articolo che, è bene precisarlo, è stato pubblicato da un sito che tradizionalmente non ha un feeling perfetto con Cupertino fin dai tempi della pubblicazione di un servizio con al centro il ben noto iPhone 4 rubato.