Nell’iPhone e negli iPod Touch è presente un ‘sensore di bagnato’? L’ipotesi che nei nuovi dispositivi di Apple ci sia una sorta di spia che segnala quando essi sono finiti a contatto con l’acqua è Macbidouille.
Secondo il sito francese il materiale destinato a questo compito sarebbe collocato nella parte dei dispositivi dove si trova il jack delle cuffie, per la precisione in fondo ad esso. Si tratterebbe di una plastica che cambia in maniera irreversibile di colore un volta messa a contatto con un’abbondante dose di acqua, ad esempio quando il telefono e il player cadessero in una pozza d’acqua o in un contenitore con un liquido o magari in una piscina.
La ragione di questo particolare costruittivo? Semplice, considera Macbidouille: far capire subito agli addetti all’assistenza se un certo malfunzionamento è determinato dall’immersione del lettore. In questo modo si risparmierebbe tempo nel tentativo di riparazione, evitandone l’apertura e l’esame delle componenti interne.
Macbidouille, questo va detto, non fornisce alcun prova alle sue affermazioni limitandosi a mostrare due immagini in cui si scorge in fondo al jack per le cuffie un materiale plastico bianco.