A distanza di quasi una settimana dal rilascio dell’aggiornamento iOS 4.1 numerosi utenti lamentano ancora problemi con il sensore di prossimità. La situazione è ancora molto confusa e per il momento manca ancora una risposta univoca ma, sembra anche manchi una risoluzione definitiva che molti si attendevano con il rilascio di iOS 4.1.
Per avere un quadro della questione è sufficiente dare un’occhiata ai numerosi post pubblicati sulle pagine dei forum di supporto Apple: per esempio qui e anche qui. Alcuni utenti, un numero limitato rispetto agli altri post, dichiarano che l’aggiornamento risolve il problema, la maggior parte però segnala in modo preoccupante il persistere del problena anche dopo l’aggiornamento.
Ricordiamo che il bug riguarda iPhone 4 e si manifesta nella mancata disattivazione dello schermo sensibile al tocco quando lo smartphone viene portato all’orecchio durante le telefonate. Il contatto dello schermo con il viso dell’utente porta all’attivazione involontaria e molto fastidiosa delle funzioni di mute, la pressione del tasto di fine chiamata, l’attivazione del vivavoce e così via. Si tratta di problemi che impediscono di utilizzare praticamente iPhone 4 come un telefono tradizionale e che limita realmente l’impiego dello smartphone. Va comunque tenuto presente che il problema del sensore di prossimità non si manifesta in tutti gli iPhone 4 ed è impossibile calcolare una percentuale degli smartphone interessati sul totale in circolazione.
Sempre nei post online che commentano l’effetto dell’aggiornamento iOS 4.1 sono presenti utenti che dichiarano di non aver mai sofferto del problema con la versione precedente del sistema operativo e che ora segnalano malfunzionamenti al sensore di prossimità apparsi solo dopo l’installazione dell’update 4.1.
Le discussioni sono lontane dall’aver individuato non solo una soluzione ma anche l’origine esatta del problema: secondo alcuni il problema del sensore è di origine software mentre secondo altri si tratta invece di un problema hardware che colpisce un numero limitato di iPhone 4.
Agli utenti che sono colpiti dall’inconveniente il personale di supporto Apple suggerisce di ripristinare lo smartphone installando l’ultima versione di iOS 4.1 scegliendo la voce “come nuovo iPhone” e non utilizzando un backup precedente. Questa sembra essere l’ultima alternativa effettuabile per gli utenti per tentare di risolvere i problemi con il sensore di prossimità. Se anche questa soluzione non dovesse funzionare, l’ultima via potrebbe essere quella della sostituzione, ovviamente ancora una volta dopo aver contattato il personale di supporto Apple. Per il momento è solo possibile formulare delle ipotesi: esaminando la procedura suggerita dal personale Apple il problema del sensore sembra risultare da una combinazione software e anche hardware.