Un localizzatore di allergeni Smart: è Sensio Air, presentato dal costruttore al Consumer Electronic Show di Las Vegas come «Il sensore che impara quali allergeni ti fanno starnutire anticipando possibili sintomi».
Dalla forma simile a quella di un dirigibile di bronzo in miniatura, si installa in casa e monitora l’aria respirata dall’utente rilevando allergeni come erba, polline e polvere. Impara così a conoscere l’ambiente e l’utente che lo abita, tenendo traccia dei sintomi e avvisandolo tramite un’app sullo smartphone quando le allergie potrebbero presentarsi.
Questo localizzatore di allergeni non si limita però al solo ambiente casalingo. Collabora infatti con 220 sensori installati dalla società in tutto il mondo che hanno lo scopo di misurare le condizioni ambientali come inquinamento e condizioni metereologiche, usando queste informazioni per scoprire quali allergeni provocano i sintomi segnalati dall’utente, avvisandolo così quando le condizioni dell’aria potrebbero infastidirlo.
Sensio Air è in vendita negli Stati Uniti per 229 dollari nella versione slim oppure per 1.000 dollari nel modello più grande. Tutte le notizie e i reportage di macitynet dal CES 2018 li trovate su questa pagina