Il trackpad Force Touch dei nuovi MacBook promette meraviglie: i sensori di pressione rilevano le intensità del tocco, offrendo accesso a una serie di funzioni aggiuntive che consentono, ad esempio, di cercare una definizione nel dizionario, vedere l’anteprima di un file, aggiungere eventi al calendario e molto altro. Il dispositivo Morph sviluppato da Sensel è una superfice tattile grande quanto un iPad mini, è sensibile alla pressione, può essere collegata al Mac (via USB) o all’iPad (via Bluetooth) ed è in grado di interpretare i movimenti e la pressione delle dita.
Il progetto è su Kickstarter; gli ideatori si erano posti l’obiettivo di arrivare a 60.000$ di finanziamento ma nel momento in cui scriviamo hanno già superato i 136.000$ (e mancano ancora 44 giorni alla chiusura del progetto). Il dispositivo sfrutta una tecnologia proprietaria e brevettata denominata Pressure Grid, integrando vari meccanismi dinamici che consentono di identificare la pressione applicata sulla superfice. È possibile identificare non solo le dita ma anche oggetti, per esempio un pennello o le bacchette di legno per batteria.
Morph può funzionare in abbinamento a varie applicazioni, e più esperti possono sfruttare funzioni avanzate non solo da Mac e dispositivi iOS ma anche con Arduino & Co (è disponibile un cavo ad hoc e strumenti di sviluppo C/C++, Java, Python, C#, ecc.). Contribuendo ora al progetto, i prezzi partono da 249$, costo comprensivo di tre “Overlay” (strati di materiale che permettono di personalizzare in vari modi il dispositivo con tastiere musicali virtuali, tastiere per computer, strumenti di disegno).