Sennheiser ha presentato sei nuove cuffie specifiche per dispositivi Apple: iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch e iPad. Tutti i modelli sono denominati con un nome che termina con la lettera “i” e hanno telecomando e microfono con i quali è possibile controllare la riproduzione dei brani, fare telefonate e registrare audio.
I nuovi modelli sono variazioni di prodotti già esistenti e sono denominati IE 8i, MM 70i, PX 100-Iii, PX 200-Iii, HD 218i e HD 238i. Il telecomando ha i pulsanti per cambiare traccia, mettere in pausa, passare alla traccia successiva e pulsanti per rispondere o terminare una telefonata. Un particolare meccanismo attiva funzionalità differenti secondo quanto il tasto è premuto. Il controllo del volume è anch’esso integrato negli stessi pulsanti. Il modello IE 8i consente di regolare manualmente i bassi, ha un sistema d’isolamento dai rumori ambientali e include un set gommini di ricambio di diverse misure, custodia portacuffia, clip per abito. Il prezzo di listino negli USA è di 450 Dollari. Il modello MM 70i è una microcuffia dinamica con sei adattatori in silicone; il costo previsto di questo modello negli USA è di circa 100$.
I modelli PX 100-IIi (90$) e PX 200-IIi (119,95$) sono cuffie avvolgenti, con archetto, leggere, ripiegabili e con un particolare sistema di valorizzazione dei bassi. La HD 218i (80$) è di tipo chiuso ed è l’ideale per chi ama isolarsi dal resto del mondo e godersi i contenuti con una certa enfasi sui bassi; la HD 238i (130$) implementa padiglioni cuffia aperti così e restituisce una riproduzione acustica leggermente più dettagliata.
[A cura di Mauro Notarianni]