Le Sennheiser HD518 su Amazon sono in vendita a 88 euro. Per chi ha un po’ di conoscenza delle cuffie rivolte al mondo degli audiofili, non servirà probabilmente aggiungere altro e a questo punto potremmo chiudere anche qui la nostra segnalazione. Per coloro che sono rimasti a leggere, aggiungiamo che siamo di fronte ad un prodotto d’eccellenza, offerto ad un prezzo ancora più eccellente e sostanzialmente imbattibile.
Le Sennheiser HD518 appartengono alla serie in cui si collocano le HD598 e HD558, prodotti di fascia alta, studiati per un ascolto casalingo, senza compromessi e dedicate a chi ama collocarsi in poltrona e avere alle orecchie un prodotto comodo, avvolgente e capace di riprodurre suoni con elevata definizione su tutta la gamma acustica. Il segreto di questa serie è nei driver capaci di esprimersi al meglio con ogni tipo di musica, nella tecnologia E.A.R. e in una serie di soluzioni e componenti proprietarie che esaltano la qualità dell’ascolto. Tutto questo è presente nelle HD598, un accessorio che sfiora (di listino) i 300 euro e nelle HD518, che sono l’entry level della gamma e che si difterenziano dai modelli di fascia più alta non per questi elementi che producono il suono, ma per l’enclusure, le imbottiture e materiali meno ricercati. La risposta in frequenza è ridotta rispetto a quella delle “sorelle” top (26.000 Hz contro 38.500), ma questo poco toglie, come si legge nelle recensioni, alla piacevolezza del loro uso con musica pop, classica, jazz, sia usando uno stereo da salotto che un dispositivo mobile.
Il fattore di forma delle HD518 è quello tipico di cuffie da audiofili: coprono completamente le orecchie girando intorno ad esse, con griglie aperte il che aumenta l’effetto palco (anche se produce una certa dispersione del suono intorno a noi). Da questo punto di vista di tratta di un prodotto costruito chiaramente per essere comodo, non invisibile, ma non è detto che qualcuno meno ossessionato meno preoccupato del proprio look, non le possa usare anche in contesti pubblici. Per altro come testimoniano molti clienti di Amazon Italia (quattro stelle e mezza) e Amazon US (quattro stelle e mezza), le HD518 suonano molto bene anche con i dispositivi Apple.
Su alcuni siti americani specializzati queste cuffie vengono definite un prodotto da 130$ che offrono un suono da 300$. In Italia costano anche meno, solo 88,11 euro, il prezzo più basso in assoluto che abbiamo trovato in circolazione (normalmente costano tra i 110 e i 130 euro, spedizione inclusa).