[banner]…[/banner]
La nuova proposta Sennheiser per gli Hi-Fi addicted si chiama Sennheiser HD 660 S, cuffia a dinamica aperta, che vuole offrire un’esperienza di ascolto naturale e reale, pur mantenendosi estremamente versatili. Non sono a buon mercato, ma puntano ad essere un riferimento per la fascia alta di mercato.
Le HD 660 S sono state sviluppate a partire dal precedente modello HD 650. Al suo interno i trasduttori progettati da Sennheiser per diminuire al minimo la distorsione armonica, addirittura selezionati e assemblati a mano per assicurare la stessa qualità sonora ad entrambi i padiglioni con una tolleranza di circa 1 dB. Nelle intenzioni del produttore questi servono a garantire un’esperienza d’ascolto più realistica.
Tra le principali caratteristiche vantano un’intelaiatura in acciaio inossidabile, adattata al contorno del diaframma, che consente di controllarne i movimenti, mentre le bobine dell’altoparlante, estremamente sottili e realizzate in alluminio, assicurano fedeltà nella riproduzione delle note più alte, mantenendo, a detta del produttore, bassi nitidi e ben bilanciati.
Secondo Axel Grell, a capo del Portfolio Management Audiophile, le HD 660 S “arricchiscono e migliorano l’esperienza d’ascolto degli audiofili, permettendo di godere appieno la musica, sia in digitale che in analogico, da device mobili o dagli impianti stereo”. Questo, dice la società, grazie alla cura artigianale con cui sono realizzate, unita alla tecnologia di ultima generazione. Design robusto, ma allo stesso tempo leggere, con le capsule ellittiche disegnate per vestire al meglio l’orecchio, grazie all’imbottitura dell’archetto e dei padiglioni. Le capsule godono anche di cuscinetti, che possono sostituirsi una volta usurati.
Tra le caratteristiche tecniche godono di un’impendenza di 150 ohms, che permette alle HD 660 S di essere utilizzate con lettori mobili ad alta risoluzione, o collegate agli impianti stereo HiFi. Le cuffie altresì dotate di cavi in rame OFC, provvisti sia di jack da 6,35 mm che di connettori Pentaconn da 4.4 mm e di adattatori da 6.35 mm e 3.5 mm.
Di certo non si tratta di cuffie a buon mercato, con un prezzo di listino di 499 euro.