L’avevamo vista al CES di Las Vegas un anno fa e poi di nuovo ad IFA 2018 ma ora è ufficiale: Sennheiser Ambeo Soundbar è la nuova barra audio per TV che utilizza la tecnologia audio Ambeo 3D per trasformare il modo in cui gli utenti sperimentano i contenuti nel soggiorno di casa. Questa nuova soundbar offre infatti una riproduzione del suono tridimensionale che riduce considerevolmente il confine tra riproduzione e realtà da un unico dispositivo tutto in uno.
Sotto la scocca in alluminio laccato e spazzolato ci sono ben 13 altoparlanti alimentati dalla più recente tecnologia di virtualizzazione sviluppata in collaborazione con Fraunhofer IIS «Crediamo che la soundbar Ambeo stabilirà un nuovo riferimento nella qualità del suono» ha dichiarato Maximilian Voigt, Product Manager di Sennheiser «In un unico dispositivo c’è l’esperienza di un sistema audio 5.1.4 e bassi potenti, senza la necessità di altoparlanti aggiuntivi o di un subwoofer esterno».
Grazie al sistema automatico di calibrazione, Sennheiser Ambeo Soundbar ottimizza la riproduzione del suono in base alle caratteristiche di ogni singola stanza e alla posizione di seduta preferita. Il sistema di calibrazione è intuitivo per l’utente in quanto, grazie al microfono esterno incluso, si adatta automaticamente e ottimizza l’acustica per proporzionare l’audio in base all’ambiente.
La soundbar è compatibile Dolby Atmos, MPEG-H e DTS:X. Grazie alla sua tecnologia Upmix, può anche ricreare contenuti stereo e 5.1 in 3D. Dispone di cinque diverse modalità (film, musica, sport, news e neutra) adattabili ad una gamma di scenari e tipi di contenuti che regolano con precisione non solo le frequenze, ma anche le caratteristiche del suono 3D.
Sennheiser Ambeo Soundbar dispone di connettività avanzata tramite Google Chromecast, Bluetooth e HDMI eARC/CEC. Le opzioni di connettività includono anche altri tre ingressi HDMI, una porta audio ottica e un ingresso AUX (RCA). E’ stata inoltre progettata per essere facilmente connessa anche grazie all’app Smart Control di Sennheiser per iOS e Android, che consente agli utenti di regolare le impostazioni sonore tramite dispositivi intelligenti, comprese le impostazioni predefinite, personalizzando il suono con l’equalizzatore e scegliendo tra tre diverse modalità (light, standard e boost).
Sennheiser Ambeo Soundbar sarà disponibile da maggio al prezzo di 2.499 euro.