Registrazione audio binaurale per i consumatori. E’ quanto offrono in nuovi auricolari Ambeo Smart di Sennheiser, le prime cuffie del brand con cattura dell’audio 3D progettate appositamente per iPhone e iPad con connessione Lightning.
Mostrati per la prima volta al Consumer Electronic Show di Las Vegas a gennaio, gli auricolari sono frutto della collaborazione con Apogee. Per assicurare la registrazione precisa e realistica dei suoni nello spazio, le cuffie impiegano due microfoni omnidirezionali integrati ai due auricolari che lavorano unitamente a un convertitore AD ed un preamplificatore MiC che sfrutta SoftLimit di Apogee, una tecnologia che ottimizza automaticamente i livelli di registrazione in modo da non avere problemi di distorsioni. In pratica i due microfoni catturano le sottili differenze che si producono in termini di tempo, volume e timbro, ma anche i suoni che raggiungono l’orecchio uomano da diverse direzioni.
Sostanzialmente questi auricolari posizionano l’ascoltatore nel campo sonoro esatto e originale, in modo da catturare i suoni di una foresta pluviale o di una città rumorosa e farlo sentire come se fosse davvero lì. «Con questo nuovo auricolare si può utilizzare la fotocamera del dispositivo iOS per registrare, sperimentare e rivivere lo stesso bilanciamento del suono tridimensionale e della prospettiva visiva di 180° a cui noi, come esseri umani, siamo abituati nella percezione del mondo» spiega il co-CEO di Sennheiser «Il suono è fondamentale per comprendere lo spazio intorno a noi e Ambeo Smart consente di registrare questo senso di profondità, dettaglio e realismo».
Una volta catturati, i file audio 3D (ma anche il flusso audio tridimensionale associato ai video registrati con la fotocamera di iPhone e iPad) possono essere ascoltati tramite qualsiasi cuffia stereo. Le cuffie offrono anche Transparent Hearing, un’importante funzionalità di sicurezza che può essere regolata comodamente utilizzando l’interruttore a 3-step e che di fatto consente di ascoltare ciò che sta accadendo durante l’utilizzo dell’auricolare.
Gli auricolari offrono anche un’ottima attenuazione sonora lineare, limitando il rumore esterno e offrendo lo stesso effetto dei tappi auricolari di alta qualità. Ambeo Smart saranno inizialmente disponibili con connettore Lightning ma entro la fine del 2017 è previsto il rilascio di una versione dedicata anche per i dispositivi Android (molto probabilmente con USB-C).