Presentati in anteprima durante il CES di Las Vegas i nuovi auricolari Sennheiser-Adidas sono nati dalla collaborazione tra una società storica del settore audio e un marchio altrettanto noto nel mondo dello sport. Dei quattro nuovi modelli presentati a Las Vegas Macitynet ha potuto provare in anteprima il modello PMX 680 Sports, composto da un cerchietto che si posiziona sul collo e su cui sono installati i due auricolari, infine il modello OMX 680 Sports con i due auricolari separati che si fissano all’orecchio con una clip regolabile.
Confezione curata e costruzione di qualità
Per la nuova linea di auricolari Sennheiser-Adidas hanno curato caratteristiche e qualità in ogni minimo dettaglio. Questo risulta evidente fin dalla confezione di vendita: una volta aperta l’elegante scatola principale nera e blu, ci troviamo di fronte a un interno realizzato in cartoncino grigio argento riflettente. Oltre a impreziosire la confezione questa soluzione mette in risalto gli auricolari posti in una finestra trasparente al centro e anche lo spinotto della prolunga con regolazione del volume che sporge a destra.
All’interno di ogni confezione troviamo gli auricolari, una prolunga con spinotto dotato di clip per fissarla ai vestiti e anche di una rotella per regolare il volume, infine una clip ulteriore per posizionare e fissare meglio il cavo. Nel caso del modello PMX 680 abbiamo a disposizione due copri auricolari, mentre con il modello OMX 680 sono forniti 3 paia di guaine di gomma di dimensioni diverse per fissare meglio gli auricolari a seconda delle dimensioni del padiglione dell’utente. La dotazione di serie è completata da un manuale multilingua, italiano incluso, che offre consigli e suggerimenti su come indossare, utilizzare e ripulire gli auricolari. Infine abbiamo anche a disposizione una elegante e resistente custodia per il trasporto.
Costruiti per resistere
I due speaker auricolari di Sennheiser sono montati su una struttura in materiale molto resistente e allo stesso tempo molto leggera. Una volta indossati ci si dimentica della loro presenza. Questo vale sia per il modello dotato di archetto per il collo PMX 680, sia per il modello OMX 680 con speaker separati e clip per l’orecchio. In quest’ultimo caso la speciale clip può essere sagomata con un po’ di pressione per adattarla meglio alla forma e alle dimensioni del nostro padiglione auricolare.
In entrambi i casi il filo di colore giallo fosforescente risulta piuttosto spesso, resistente e molto flessibile. Nulla è lasciato al caso: il colore del filo così come quello degli speaker è stato scelto per riflettere la luce, rendendo più visibile l’utente negli allenamenti all’aperto dopo il tramonto. Per garantire allo stesso tempo flessibilità e resistenza la copertura del filo è stata realizzata anche ricorrendo al kevlar. Infine il filo che parte dagli auricolari misura esattamente 60 centimetri, una lunghezza perfetta per non intralciare i movimenti durante l’attività sportiva e più che sufficiente per gli utenti che fissano il lettore MP3 o lo smartphone al braccio oppure al collo.
Nel caso in cui il cavo integrato non dovesse essere sufficiente è sempre possibile ricorrere alla prolunga inclusa, anche questa lunga 60 centimetri. Lo spinotto che permette di collegare i due fili è di fatto una clip che può essere fissata ai vestiti, su cui è anche presente una rotella per la regolazione del volume, pratica per impostare la potenza in uscita senza dover raggiungere il lettore o il telefono
Le Sennheiser Adidas sono costruite per non temere il sudore, la pioggia e il freddo. Questo significa ancora una volta maggiore libertà per l’utente e la sicurezza di poter maltrattare gli auricolari senza la paura di renderli inutilizzabili. Per chi fa sport all’aperto il filo in kevlar assicura resistenza e flessibilità fino a -10 gradi, mentre la resistenza a pioggia e sudore permettono di indossare le cuffie e il filo come meglio preferiamo. Per alcuni utenti è più pratico far passare il filo sotto alla maglietta, altri preferiscono lasciarlo esterno alla tuta. La resistenza a sudore e acqua si traduce in un altra caratteristica non secondaria per degli auricolari sportivi: tutti i nuovi Sennheiser-Adidas possono essere lavati con acqua corrente, con l’unica precauzione di farli asciugare perfettamente prima di utilizzarli di nuovo.
Differenze di portamento e di suono
I due auricolari provati offrono una riproduzione audio di qualità elevata, decisamente superiore a quella offerta dagli auricolari standard di iPhone e iPod. Pur con un design diverso entrambi gli auricolari rimangono saldamente in posizione una volta indossati, una caratteristica fondamentale per degli speaker pensati principalmente per l’attività sportiva. Indipendentemente dallo sport praticato gli auricolari rimangono in posizione e non cadono.
Le specifiche tecniche e le prestazioni audio dei due modelli provati sono identiche, ma dalle nostre prove abbiamo constato una maggiore potenza in uscita e bassi più profondi per il modello con archetto PMX 680. A parità di volume impostato questo modello offre una potenza in uscita superiore e bassi d’effetto: una carica di energia supplementare per gli allenamenti. Chi scrive non ama particolarmente i bassi pronunciati ma dobbiamo ammettere che l’audio corposo ben si abbina con l’attività sportiva.
Il modello OMX con clip per orecchio offre una riproduzione audio più equilibrata con bassi meno pronunciati. Essendo gli speaker Sennheiser identici nei due modelli provati le diversità percepite sono dovute alla diversa posizione rispetto al condotto uditivo dell’utente.
Nel modello con archetto PMX 680 gli altoparlanti sono posizionati in linea diretta con il condotto uditivo, mentre con le clip per l’orecchio del modello OMX 680 gli speaker rimangono un po’ più distanziati. E’ sufficiente spingere e mantenere premuti gli auricolari OMX 680 con le dita per ottenere la prova finale: audio e bassi sono identici al modello con archetto.
Conclusioni
I nuovi auricolari Sennheiser-Adidas sono stati progettati per superare i limiti degli auricolari forniti di serie con la maggior parte dei lettori MP3 e degli smartphone, iPod e iPhone inclusi. Il superamento dei limiti riguarda sia la qualità di riproduzione audio, sia le condizioni di utilizzo e la resistenza.
Per tutte le qualità fin qui esposte si tratta di auricolari caldamente consigliati per le attività all’aperto e gli allenamenti. Entrambi i modelli si indossano con estrema facilità e rimangono in posizione. Salvo particolari esigenze e gusti personali per il modello con archetto o con clip, a nostro giudizio il modello più consigliato è quello con archetto PMX 680. Il perfetto allineamento con il condotto uditivo offre un suono avvolgente e bassi sorprendenti, perfetti non solo per l’allenamento. Viste le doti è molto probabile che questi auricolari andranno a sostituire quelli utilizzati abitualmente con iPhone e iPod anche nel tempo libero e nella vita di tutti i giorni, non solo per corse e allenamenti.
Per chi assolutamente non può convivere con un cerchietto al collo, comunque leggero e quasi inavvertibile, oppure proprio non sopporta i bassi d’effetto, il modello OMX 680 è l’acquisto più indicato. In entrambi i casi anche solo dopo aver provato gli auricolari Sennheiser-Adidas per pochi minuti, tornare agli auricolari standard del nostro iPod o del nostro iPhone risulta pressoché impossibile. L’audio e le nostre canzoni non sembrano più le stesse. Solo i puristi dell’audio più intranigenti e gli orecchi più allenati potrebbero trovare qualche dettaglio da segnalare per queste Sennheiser-Adidas ma, ne siamo certi, solo indicando alternative molto più costose.
In definitiva le doti di resistenza, le caratteristiche di costruzione e le prestazioni audio giustificano il costo di acquisto, superiore alle cuffie standard proposte da Apple, un ottimo rapporto prezzo-prestazioni anche rispetto agli auricolari super costosi destinati agli audiofili più intransigenti.
PRO
Audio di qualità e costruzione solida
Facilmente indossabili, resistenti e anche lavabili
Una volta posizionati non si muovono più
Perfetti per gli allenamenti e non solo
CONTRO
Nessuno da rilevare
Prezzi e disponibilità
Gli auricolari con cerchietto Sennheiser Adidas PMX680 Sports sono proposti al prezzo di 59,90 euro IVA inclusa, stesso prezzo per il modello con clip per orecchio OMX680 Sports. Ricordiamo che la nuova gamma Sennheiser-Adidas include anche due modelli dotati di un innovativo sistema di posizionamento nel padiglione auricolare: il modello MX680 Sports da 49,90 euro e il modello CX 680 Sports identico nell’aspetto ma con caratteristiche audio superiori, indicate per audiofili e gli utenti più esigenti al prezzo di 84,90 euro. L’intera nuova gamma, inclusi gli auricolari qui recensiti, saranno disponibili anche nei negozi italiani verso la fine di questa settimana. La distribuzione per l’Italia è a cura di FG Distribuzione.