Firefox Send, il servizio per il file-sharing cifrato di Mozilla, non è più in beta e non è più considerato dagli sviluppatori una tecnologia sperimentale. Questo servizio, è di semplice uso: collegandosi a questo indirizzo è possibile condividere file sfruttando la cifratura end-to-end mediante un link che scade automaticamente, o dopo che un determinato numero di persone hanno scaricato il file. Opzionalmente è possibile proteggere il file con una password aggiuntiva.
Il servizio permette di condividere file fino a 2,5GB, condividere file con più persone, mantenere link attivi per 7 giorni, gestire file da qualsiasi dispositivo. Per sfruttare la funzionalità (da qualsiasi browser) è necessario registrarsi creando un account gratuito con Firefox (basta indicare il proprio indirizzo mail e una password).
Dopo avere caricato i file, si ottiene un link che è possibile copiare per condividere un file compresso (il destinatario del link non deve necessariamente disporre di un account Firefox). Ovviamente la possibilità di limitare il numero di download non impedisce a terzi di vedere i file dopo essere stati scaricati a destinazione.
Nel corso degli ultimi tre anni Firefox ha fortemente puntato sull’innovazione e, tramite il cosiddetto programma Test Pilot, ha permesso agli utenti di provare e valutare una grande varietà di potenziali caratteristiche. “Send” è una delle funzioni recentemente promosse. Altre novità promesse in precedenza sono gli screenshot (arrivati in Firefox 56) e il nuovo approccio all’antitracciamento.