Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Senatrice USA vuole indagini su Apple e Google per l’ingresso in ambito automotive

Senatrice USA vuole indagini su Apple e Google per l’ingresso in ambito automotive

Pubblicità

La senatrice USA Elizabeth Warren ha inviato una lettera ai funzionari antitrust della Federal Trade Commission (FTC) – l’agenzia statunitense che si occupa di pratiche commerciali anticoncorrenziali – e anche al Dipartimento di Giustizia, chiedendo loro di indagare sull’espansione delle Big Tech nel settore automobilistico.

La senatrice punta il dito in particolare contro Google, Apple e Amazon, affermando che queste aziende si preparano a diventare “unico punto di riferimento” per le case automobilistiche per quanto riguarda la raccolta di dati, lo storage sul cloud, analytics, sistemi di navigazione, assistenti vocali e tutto ciò che riguarda un generale la guida autonoma.

Nella lettera, di cui riferisce Vox, Warren afferma che Google, Apple e Amazon stiano facendo leva sul loro potere nel mercato delle app, nell’ambito dei sistemi operativi e delle infrastrutture dati allo scopo di diventare “gli attori dominanti in ambito automotive”, elementi che per la senatrice comportano “conseguenze allarmanti per sviluppatori, lavoratori e consumatori”.

Warren evidenzia che negli annunci di giugno 2022 di Apple relativi a Carplay, la Casa di Cupertino abbia espressamente indicato di voler spingersi ancora oltre integrandosi perfettamente con l’hardware della macchina; evidenzia ancora la partnership di Google con Ford per l’integrazione nei veicoli di quest’ultima azienda del sistema operativo Android Automotive, e sottolinea che Amazon sta sviluppando un suo sistema per la guida autonoma.

Ecco il nuovo CarPlay per le auto del futuroSecondo la senatrice, l’espansione di Apple e Google nel settore automotive, minaccia di portare all’espansione di  pratiche di mercato anti competitive già viste con gli App Store, citando obblighi relativi agli acquisti in-app, e la necessità da parte di Apple e Google di approvare app per CarPlay‌ e Android Auto, prima di poter essere sfruttate sui veicoli.

Permettere alle Big Tech di entrare nel settore automotive, secondo la senatrice ostacolerebbe un settore allo stato embrionale ancora non regolamentato, lasciando fuori gli sviluppatori.

Warren chiede alla FTC e al Dipartimento di Giustizia di far valere la loro autorità per dissipare le incertezze man mano che preoccupazioni vengono sollevate, impedendo ulteriori “sbilanciamenti” da parte delle Big Tech, spiegando ancora che senza “proattiva e rigorosa sorveglianza”, Google, Apple, e Amazon “porteranno nel settore automatove le loro pratiche anticoncorrenziali, anti-sindacali e anti-commerciali”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità