Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Senatore USA preoccupato dalla tecnologia di Google e Apple Maps

Senatore USA preoccupato dalla tecnologia di Google e Apple Maps

Pubblicità

Dopo le preoccupazioni sollevate da Big Brother Watch sulla nuova funzionalità 3D ad alta definizione di Google Maps e Apple Maps, si leva ora una voce sicuramente più autorevole, quella del senatore Charles Schumer.  Il politico, in  una lettera ai due giganti della tecnologia, si dimostra altrettanto proeoccupato dale funzionalità del sistema di mappatura e propone alcuni paletti per limitare  potenziali pericoli per la privacy dei cittadini e della sicurezza pubblica.

Secondo Schumer le nuove tecnologie di Apple e Google rischiano di essere troppo invasive e rischiano di esporre eccessivamente la riservatezza delle persone: “Prendere il sole nel vostro cortile, non dovrebbe essere un evento pubblico” ha dichiarato il senatore. Il politico statunitense è però maggiormente preoccupato per le potenziali conseguenze negative che tecnologie di tale tipo possono avere presso le organizzazioni criminali, in relazione a obiettivi sensibili.

“Sulle attuali mappe online – lamenta Schumer – molte linee elettriche, centrali elettriche e punti di accesso dei laghi artificiali sono invisibili, ma questo potrebbe non essere più vero con le nuove versioni delle mappe. Questo potrebbe favorire la criminalità che potrebbe creare mappe complete di strutture sensibili”. Conclude il senatore: “Con la grande quantità di infrastrutture in tutto il paese, sarebbe impossibile mettere in sicurezza ogni luogo”.

Tre sono quindi le richieste nei confronti di Apple e Google: notificare alla comunità come e quando si prevede di effettuare la mappatura; sfocare automaticamente le foto di persone che vengono riprese, e dare ai proprietari il diritto di rifiutare la mappatura delle loro proprietà; infine mettere in atto specifiche procedure con le forze dell’ordine e le amministrazioni locali per assicurare che i dettagli delle infrastrutture sensibili siano offuscati dalle mappe pubblicate.

Le premesse fanno dunque pensare ad un terreno tortuoso per le prossime funzionalità ad alta definizione della Mappe di Apple e Google, con numerose voci dissenzienti che iniziano a sollevarsi ancor prima che i due servizi siano sul mercato.

Fonte: Senator Charles E. Schumer

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità