Sterminate linee di produzione con migliaia di addetti: reporter sotto mentite spoglie e addetti ai lavori hanno provato in tutti i modi a superare le elevate misure di sicurezza di Apple per penetrare i segreti della fabbrica di iPhone 8, nella maggior parte dei casi senza riuscirvi. Ora due brevissimi video sembrano finalmente mostrare in presa diretta una delle linee di produzione del prossimo atteso terminale Apple.
La prima clip dura 10 secondi e mostra una lunga fila di addetti impegnati in quello che sembra essere la pulizia finale dello chassis, presumibilmente prima del confezionamento. Invece la seconda clip ancora più breve, dura solo 8 secondi, mostra una gran quantità di terminali stipati in sostegni e carrelli. La bassa qualità dei video non permette di osservare nei dettagli gli smartphone in questione, ma la presenza di una apertura verticale sul retro lascia sospettare che si tratta davvero di iPhone 8.
I video sono stati segnalati dal sito olandese TechTastic: sembra poco probabile che per una catena di produzione delle dimensioni richieste da iPhone la lucidatura finale venga eseguita manualmente e nelle modalità visibili nel filmato. È probabile che Foxconn e Apple dispongano di procedure più organizzate e automatizzate. Ancora, nessuna divisa dei numerosi addeti inquadrati riporta il logo Foxconn
Ma soprattutto risulta quanto meno sospetto che con le elevate misure di sicurezza imposte da Apple, sia stato possibile riprendere addirittura due video anche se di breve durata. Cupertino dispone di una divisione interamente dedicata a prevenire le fughe di notizie lungo la propria catena di approvvigionamento che si occupa anche di controllare, uno a uno, tutti i dipendenti in ingresso e uscita dalle linee di produzione. I controlli sono meticolosi e nessuno può accedere agli stabilimenti con smartphone né altri dispositivi elettronici. Nel momento in cui scriviamo non è possibile escludere che si tratti delle linee di produzione di un altro terminale o addirittura di una linea per la fabbricazione dei mockup di iPhone 8, modelli non funzionanti impiegati dai costruttori di cover e accessori.