Tra i social network fotografici più popolari, Instagram riveste certamente un ruolo d’eccezione, dedicato agli scatti più belli, di qualsiasi genere. Selfiest, seppur con qualche approssimazione, più essere considerato una specificazione di Instagram, essendo dedicato, come lascia intuire il titolo dell’app, agli autoscatti. Si tratta di un social network in cui competere per la realizzazione del miglior selfie, cercando di guadagnare consensi ed apprezzamenti dalla community.
Selfiest è anche un modo nuovo per scattare selfie e mettere alla prova le proprie abilità nelle sfide di autoscatto, potendo competere con gli utenti della comunità, che a loro volta tenteranno di effettuare il selfie perfetto. Proprio come su Instagram l’interfaccia dell’applicativo è semplice ed intuitiva, con il tasto di scatto centrale che permette immediatamente di scattare la foto del proprio volto e di condividerla con la community. Al primo avvio sarà necessario effettuare una registrazione gratuita, o tramite email, o anche tramite Facebook o Google, in modo tale da risultare ancora più immediata ed intuitiva. Oltre alle classiche credenziali, l’applicativo chiederà di inserire paese, regione e città di appartenenza, in modo tale da filtrare, ove richiesto, le foto per zona geografica. In questo modo si potranno scoprire con immediatezza tutte le foto provenienti da persone nelle vicinanze.
L’app presenta anche una sezione Notizie dove appaiono tutte le foto pubblicate dai propri, mentre un altro tab darà accesso immediato alle classifiche settimanali e mensili, all’interno delle quali competere per ottenere i primi posti in classifica. Mentre questa caratteristica delle classifiche suona come una novità rispetto ad Instagram, Selfiest presenta molti lati comuni al noto social netwrok, come ad esempio la possibilità di applicare filtri ed effetti speciali alle foto, anche divertenti, come adesivi, testi e cornici.
Selfiest è disponibile gratis in App Store solo per iPhone. Si scarica direttamente a questo indirizzo.