Oggi inizia la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple e la Mela trasmetterà la diretta WWDC16 via Internet. Chi desidera seguire l’evento in Italiano può sempre contare sulla trascrizione in italiano che Macitynet offre da sempre ai propri lettori, a partire dalle ore 18 da questa pagina.
Naturalmente sui dispositivi Apple seguire la diretta WWDC16 è estremamente semplice ma occorre disporre di alcuni requisiti minimi, anche se non particolarmente vincolanti. Per esempio su Mac occorre OS X 10.8.5 e Safari 6.0.5 o superiori: a partire da qui la diretta inizierà in automatico non appena Apple darà il via alla trasmissione via Internet. Invece con iPhone e iPad occorre iOS 7 oppure una versione successiva. Sulle Apple TV meno recenti, di terza generazione o precedenti, è disponibile il canale Apple Events dedicato: basta un clic per visualizzare la diretta dell’evento. Invece sulle Apple TV di quarta generazione occorre scaricare l’app Apple Events dedicata.
Le cose risultano semplificate anche per gli utenti PC con Windows 10 e browser Microsoft Edge: come gli utenti Mac basta collegarsi a questa pagina e la diretta inizierà in automatico. Invece per gli utenti Android e PC (senza Windows 10) occorre scaricare il software gratuito VLC e dal menu principale selezionare la voce stream: qui occorre inserire come fonte il seguente indirizzo: http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/15pijbnaefvpoijbaefvpihb06/m3u8/atv_mvp.m3u8
Cosa aspettarsi dalla WWDC16
Le principali novità attese da Apple questa sera riguardano tutti i sistemi operativi e i principali software di Cupertino. È atteso l’arrivo di Siri su Mac e tra le novità è previsto anche il cambio di nome di OS X in macOS. Apple presenterà anche le nuove versioni di iOS 10, tvOS e watchOS. Trattandosi della conferenza dedicata agli sviluppatori sono attese anche novità per il linguaggio di programmazione Swift.
Lato software invece sono attese novità importanti per iTunes e anche per Apple Music che festeggia esattamente un anno dal lancio della WWDC 2015. Secondo alcune voci Apple potrebbe riservare anche ulteriori sorprese e presentare nuovi portatili ma non tutti sono concordi: altri indizi puntano infatti a un lancio posticipato. Qui trovate un corposo approfondimento di Antonio Dini sulle novità in arrivo attese alla WWDC 2016
La diretta in Italiano di Macitynet
Come avviene ormai da anni Macitynet offre ai propri lettori la trascrizione in diretta in italiano del keynote di presentazione di Apple, in questo modo è possibile seguire nella nostra lingua tutte le novità man mano che vengono annunciate da Tim Cook e dagli altri dirigenti top di Cupertino. In contemporanea sul sito Macitynet, insieme alle pagine Facebook e Twitter, verranno pubblicati articoli e approfondimenti dedicati a tutte le novità principali.
Ricordiamo che l’evento Apple inizia alle 19 orario Italiano ma la pagina della diretta di Macitynet sarà attiva già dalle 18: a partire da quest’ora infatti la redazione sarà disponibile per commentare e chiacchierare in chat con i lettori che potranno condividere le attese per la WWDC16, condividere speranze e post sulle novità in arrivo con altri lettori e anche porre domande allo staff di Macitynet.