I frammenti di una vita di famiglia spezzata, sregolata e disfunzionale sono raccontati da Joachim Trier nel film “Segreti di famiglia” (Louder than bombs il titolo in lingua originale). Questo film drammatico, in cui ad essere messa a fuoco è l’esperienza, in momenti diversi, di una famiglia segnata per sempre prima dalle scelte di una madre che è anche fotografa di guerra innamorata del suo lavoro e poi dalla morte della donna in un incidente in auto. Una mostra fotografica dedicata a lei obbliga i tre uomini a ricostruire, con fatica, i pezzi della loro vita familiare disgregata.
“Un padre e due figli, il maggiore Jonah e l’adolescente Conrad, sono costretti a fare i conti con la morte per incidente stradale della madre, Isabelle Reed, apprezzata fotografa di guerra – si legge nella descrizione di iTunes -. Il lutto riverbera in modo diverso in ognuno di loro, coincidendo con un momento di difficoltà e di svolta, di cui è allo stesso tempo causa e conseguenza. Le circostanze della morte di Isabelle condizionano i sentimenti e i pensieri dei tre uomini, così come le scelte da lei fatte in vita hanno condizionato fino all’ultimo l’esistenza e i legami della famiglia”.
Segreti di famiglia, intrigante, appassionante, originale dal punto di vista della regia (il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2015), è la prima opera in inglese del regista norvegese Tries e mette insieme un cast interessante composto da Gabriel Byrne, Isabelle Huppert, Jesse Eisenberg e Devin Druid.
Segreti di famiglia si può noleggiare su iTunes ancora per un tempo limitato a 99 centesimi e si può acquistare in HD a 9,99 euro a partire da questo link.