Altro che flop, il prossimo iPhone venderà e anche bene. E’ questa, in breve, la previsione di Tim Cook che, durante la presentazione dei risultati fiscali di Apple, si è detto “molto ottimista” riguardo le vendite iPhone 7 in arrivo questo autunno, contraddicendo così le previsioni di diversi analisti, compreso il solitamente affidabile Ming Chi Kuo, il quale puntava ad una chiusura del 2016 negativa, per Apple, riguardo le vendite di iPhone.
«Non voglio parlare di telefoni che non sono stati ancora annunciati» ha precisato il CEO della società «Ma, a parte questo, quello che possiamo imparare dal passato, è che le vendite di iPhone 6s sono state simili a quelle del 5s.
iPhone 6, nel confronto, non fa testo in quanto (per via della variazione nelle dimensioni del display, ndr) ha spinto gli utenti ad aggiornare il proprio iPhone prima del previsto. Per quello che ci riserva il futuro, vedremo, ma sono molto ottimista a riguardo perché vedo tanti segni che sono positivi».
Lo smartphone è essenziale
Per quanto riguarda i “segni” poc’anzi citati, Cook si riferisce al numero sempre crescente di nuovi clienti che passano da un altro smartphone ad iPhone, oltre alle novità che saranno introdotte con iOS 10 ma, soprattutto, alla crescente importanza dello smartphone in sé.
«Lo smartphone diventa sempre più essenziale nella vita di tutti i giorni, per questo riteniamo che le persone pongano maggiore attenzione su ciò che stanno per acquistare. Apple concentra tutti i suoi sforzi per fornire la migliore esperienza utente, integrandola in tutta la linea dei propri prodotti, e tutto ciò gioca a nostro vantaggio. Per quanto riguarda la tecnologia che c’è dietro l’intelligenza artificiale, ritengo che sia qualcosa in cui noi eccelliamo».
Soltanto il mese scorso si prevedeva una richiesta di iPhone 7 inferiore rispetto agli altri anni. Advanced Semiconductor Engineering svelava infatti scelte conservative negli ordinativi di chip di un “grande cliente USA”, per i quali tutti gli indizi puntavano a Cupertino. La recente dichiarazione di Tim Cook contrasta con queste anticipazioni: ora soltanto i numeri effettivi di lancio e di vendite potranno rendere giustizia alle previsioni di uno o dell’altro.