Mentre il mondo IT e gli appassionati attendono il sorpasso degli SSD flash in sostituzione dei dischi fissi tradizionali, Seagate presenta la nuova gamma GoFlex che porta una ventata di novità come non si vedeva da tempo nel settore. La particolarità di questi dischi fissi è che il collegamento USB 2.0 non è integrato nel disco fisso ma semplicemente installato su di una interfaccia proprietarie intermedia. Si tratta di un dispositivo compatto che va posizionato sul retro e che nella confezione include un collegamento USB 2.0 con cavo. Il disco fisso GoFlex può essere personalizzato dall’utente grazie a una serie completa di accessori che Seagate ha presentato insieme ai dischi. Così è possibile aggionare e velocizzare il disco GoFlex anche a distanza di tempo, per esempio acquistando un adattatore USB 3.0.
Seagate offre anche adattatori che permetteono di trasformare i dischi fissi GoFlex in unità e-Sata, particolarmente interessanti per gli utenti PC, infine anche un adattatore FireWire 800, utile per chi passa a un nuovo Mac.
La nuova gamma Seagate GoFlex include tre modelli di dischi fissi diversi: il GoFlex ultra portable con capacità da 320GB fino a 1TB, il GoFlex Pro ultra portable da 500GB fino a 750GB, infine il modello GoFlex Desk da scrivania con capacità da 1TB e 2TB. Vale la pena notare che per la prima volta Seagate include nei dischi GoFlex anche un driver NTFS per gli utenti Mac, in questo modo è possibile non solo leggere ma anche scrivere sulle partizioni Windows in questo formato direttamente dai computer della Mela. Il driver NTFS è fornito da Paragon.
Le novità per i dischi Seagate GoFlex non sono finite: il costruttore infatti ha presentato anche 3 accessori che permettono all’utente di potenziare e personalizzare le funzioni dei dischi fissi GoFlex. Si tratta di GoFlex TV HD media player, GoFlex Net media sharing device infine di GoFlex Intelligent dock.
Con GoFlex TH HD media player qualsiasi disco fisso GoFlex ma anche qualsiasi unità USB 2.0 può essere direttamente collegata al TV per riprodurre film, foto e musica in salotto. Per gli utenti che richiedono soluzioni di backup e sicurezza Seagate propone il GoFlex Intelligent Dock, infine il GoFlex Net media sharing che trasforma i dischi in unità di rete in grado di servire e condividere dati e file multimediali verso qualsiasi dispositivo collegato alla rete locale e anche via Web.