Al Consumer Electronic Show quest’anno non ci sono soltanto prodotti che si possono toccare con mano. In questi giorni di fiera a Las Vegas la canadese Cogilex R&D Inc. sta infatti mostrando al mondo Seenso, un motore di ricerca incentrato su medicina e salute.
Alcuni studi dimostrano come oltre l’80% dei navigatori digitali, almeno una volta nella vita, abbia cercato informazioni mediche su Internet. Uno dei rischi di questa pratica sta nel fatto che spesso un’informazione incompleta o non congrua alla problematica ricercata può essere controproducente portando a sentimenti, decisioni ed azioni talvolta sbagliate.
E’ da qui che nasce l’idea di sviluppare questa particolare piattaforma, aiutando così gli utenti nella comprensione dei problemi di salute e rendendo conseguentemente più sagge le decisioni da prendere.
Seenso è diverso da qualsiasi motore di ricerca – spiega la società – in quanto ordina i risultati di ricerca in modo intelligente, basandosi cioè sull’effettivo significato del contenuto ricercato piuttosto che sulla popolarità di un indirizzo web, su un meta tag o una parola chiave.
La piattaforma «imita il comportamento di un esperto» fornendo una sorta di mappa relativa alle informazioni chiave e guida l’utente nell’esplorazione dei risultati ottenuti attingendo da fonti sanitarie di alta qualità.
La società lo definisce «un motore di ricerca con un’anima», volto ad aiutare gli utenti per comprendere ed affrontare i problemi di salute quotidiani. Seenso – aggiungono – è offerto come un servizio pubblico ed è senza fini di lucro: gli utenti non vengono tracciati e non ci sono pubblicità di alcun genere.
Al momento Seenso permette di effettuare ricerche su malattie, sintomi, lesioni e farmaci, analizzando anche procedure mediche ed approfondendo il discorso relativo alla medicina alternativa.