SecureWords è un’applicazione che permette di proteggere da occhi indiscreti lettere e documenti cifrando automaticamente i file man mano che questi vengono salvati. Il programma può gestire file RTF, OpenOffice e Word, permettendo di memorizzarli in locale o anche su account cloud come Dropbox, iCloud e simili. Il software mette a disposizione un sistema protezione basato su password e un meccanismo di sicurezza che sfrutta cifrature a 256 bit.
Oltre che in formato protetto, i documenti possono essere esportati anche in formati tradizionali (non protetti) quali Word o Markdown. Ogni file è automaticamente protetto e cifrato, ad eccezione del nome del file vero e proprio e di alcuni metadati. Sono supportate funzioni per allegare messaggi, altre per contare pagine, parole e caratteri, cambiare font, colori, inserire tabelle, link e altre ancora per cambiare vari e tradizionali parametri di formattazione.
L’applicazione richiede OS X 10.6.8 o superiore, “pesa” 1,5 MB è al momento disponibile solo in inglese e può essere acquistato a 11,99 euro su Mac App Store.