Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Secure-K, la chiavetta super-sicura con il codice di sblocco stile cassaforte

Secure-K, la chiavetta super-sicura con il codice di sblocco stile cassaforte

Pubblicità

Secure-K è una chiavetta USB creata da Mon-K data protection, realtà italo-inglese (sedi a Londra e Milano) nata nel 2013 e che ha come mission la sicurezza e la privacy. La pennetta USB in questione integra funzionalità di cifratura hardware e software. Il dispositivo è un po’ più lungo rispetto alle chiavette che ormai siamo abituati a vedere in giro ma è leggero, tascabile e arriva all’interno di una curiosa confezione cilindrica. All’interno di questa troviamo un foglietto con le istruzioni base e la chiavetta vera e propria con un connettore USB 3 all’estremità e sull’involucro una mini tastiera per la digitazione del codice di accesso.

La confezione

Procedura di sblocco
La prima operazione da effettuare è l’inserimento del PIN di 8 cifre (si può impostare un codice fino a massimo di 15 cifre) che permette lo sblocco della Secure-K e il riconoscimento sul computer ospite. Inserendo il dispositivo in una porta USB non succedere nulla; affinché venga riconosciuto è necessario sbloccarlo: bisogna premere (sulla pennetta) una volta il tasto con il simbolo di una chiave.

I tre LED lampeggiano assieme e il LED di sinistra (rosso) inizia a lampeggiare; entro dieci secondi bisogna inserire il codice PIN di sblocco (di default 11223344); premendo nuovamente il simbolo della chiave, si illumina il LED verde a indicare che Secure-k è pronta per essere attivata sul computer ospite. La chiavetta a questo punto è utilizzabile alla stregua di una qualsiasi altra chiave o disco USB.

Cifratura
Il dispositivo integra varie tecnologie ed è sbagliato considerarlo solo una chiavetta: è basato su Linux e a detta del produttore è nato per offrire funzionalità di che tengono conto di sicurezza, privacy e affidabilità. Le peculiarità del prodotto lo rendono adatto all’uso in ambienti enterprise complessi e strutturati; l’utente può sfruttare il sistema per portare con sé il lavoro: in caso di problemi è possibile rimanere relativamente tranquilli grazie alla protezione del codice.

La sicurezza è garantita dallo standard militare FIPS 140-2 (doppia cifratura con sistema di sblocco e anti-manomissione). Il produttore garantisce che il dispositivo è protetto dagli attacchi esterni grazie alla cifratura AES a 256 bit e da quelli interni grazie alla cifratura software AES a 512 bit. Sono previste funzionalità di segregazione dell’host (protezione a 2 vie), di backup e di restore (per il recupero e l’impostazione dei dati). Il meccanismo di sicurezza prevede la cancellazione dei dati dopo 10 tentativi di accesso falliti.

Secure-K, in quanto sistema “chiuso”, dispone di una partizione di scambio dati cifrata, leggibile solo dai sistema operativo che ha letto come “sbloccata” la chiavetta. La versione Enterprise è ottimizzata per funzionare in un ambito aziendale strutturato e complesso, tenendo conto di varie tecnologie Microsoft, il tutto nel rispetto delle politiche aziendali di sicurezza e conformità.

La tastiera per la digitazione dei codici di sblocco

Il sistema operativo integrato
Come abbiamo già accennato, Secure-K non è solo una chiavetta. Su questa è presente una partizione con un sistema operativo (“Secure-K OS”) utilizzabile per avviare la maggiorparte dei Mac o PC con processore Intel. Dopo aver sboccato il dispositivo con il sistema visto prima, basta lasciarlo inserito nel computer e riavviarlo dalla chiavetta (su Mac basta tenere premuto il tasto Alt all’avvio e avviare il sistema presente sul disco USB).

Dal sistema operativo integrato, dopo aver digitato nome utente e password (quelle di default sono riportate nel foglietto allegato alla confezione del prodotto), è possibile richiamare applicazioni e software vari (utilizzabili direttamente dalla chiavetta), stampare e sfruttare applicazioni nel pieno rispetto delle stringenti regole di sicurezza previsti nei data center.

Il sistema operativo mette a disposizione un file manager, funzioni di backup & restore, applicazioni per la navigazione anonima sul web, una chat per comunicazioni audio e video cifrate. La partizione nascosta con il sistema operativo non è scrivibile ma è possibile effettuare un update completo del sistema, aggiornando sia le applicazioni sia il kernel. È presente una partizione di scambio dati non cifrata via software ma protetta da cifratura hardware per facilitare lo scambio dati su computer già avviati. In caso di perdita accidentale è anche possibile attivare funzionalità di “remote wiping” per cancellare in remoto il contenuto appena il sistema è connesso a internet.

Il prodotto è pensato per il settore Enterprise e arriva sul mercato con un solo modello disponibile a livello hardware con la possibilità di personalizzare la parte software ad hoc in base alle esigenze dell’azienda. Le varianti disponibili sono: 8 GB, 16 GB, 32 GB e 64GB. In Italia il prodotto è distribuito da CREAplus ma il produttore ha altri partner in Italia uno anche in Arabia Saudita. I prezzi di listino partono da 199,00 euro per la versione da 8GB (prezzo comprensivo di abbonamento per le funzionalità di Sync & share). Altri dettagli e offerte specifiche per le aziende sul sul sito del produttore.

Pro

  • Cifratura hardware e software di livello militare
  • Comoda per chiunque abbia la necessità di gestire dati riservati (avvocati, commercialisti, medici, ecc.)

Contro

  • Il sistema operativo integrato non è di semplice uso e richiede alcuni giorni per l’apprendimento delle funzionalità avanzate.
  • Prezzo elevato ma in linea con soluzioni di sicurezza avanzate per l’ambito aziendale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità