Secret of The Lost Cavern è allo stesso tempo un videogioco e una enciclopedia interattiva per approfondire e conoscere divertendosi l’Età della Pietra. Nei panni di Arok un ragazzo del Paleolitico, il giocatore è chiamato a padroneggiare le tecniche di caccia, di pittura, e tutte le soluzioni escogitate dagli uomini primitivi non solo per sopravvivere ma anche per lasciare una testimonianza immortale della loro esistenza: gli affreschi delle scene di caccia che si trovano nella caverna di Lascaux nel sud della Francia.
Non si tratta di un gioco di avventura con schermate statiche: Secret The Lost Cavern offre ambientazioni 3D ben realizzate anche se il sistema di navigazione e di movimento non lasciano libertà completa al giocatore. In pratica il puntatore indica se possiamo muoverci in una determinata posizione: quando premiamo ci troviamo in un nuovo ambiente dove siamo immersi in una ricostruzione a 360 gradi e 3D realizzata con cura.
Stesso sistema per il controllo delle azioni: quando il puntatore naviga sopra agli oggetti che possiamo utilizzare cambia forma per avvisare il giocatore. Per risolvere le varie quest, accendere il fuoco, cacciare e pescare, dipingere e ritrovare l’artista misterioso autore degli affreschi occorre utilizzare singoli oggetti o la combinazioni di più oggetti utilizzando le tecniche dell’epoca. Sia i testi del gioco che le numerose voci dell’enciclopedia integrata sono ben tradotte in italiano.
Requisiti di sistema minimi: PowerPC G5 a 1,6 GHz, 512 MB di RAM, Mac OS 10.4 o 10.5. Requisiti consigliati: processore Intel a 2 GHz, 1 GB di RAM, scheda video con almeno 64 MB di RAM. Il gioco funziona anche con i computer Mac con scheda video integrata Intel. La demo gratuita può essere scaricata a partire da questa pagina Web, mentre la versione completa è proposta al prezzo di 34,90 euro e può essere acquistata direttamente in questa pagina del negozio online dello sviluppatore Colandia.