Si discute da tempo sul fatto che i dispositivi mobile, e in particolare iPhone, iPod Touch e iPad, si stiano prepotentemente avvicinandosi all’industria dei videogiochi “che conta”, quella delle console casalinghe. Ebbene, a dire la sua a proposito è stato stavolta Gabe Newell di Valve, la compagnia dietro franchise come Half-Life, Portal e Team Fortress. Newell prevede che, se già ora l’App Store e gli smartphone stanno sempre più insinuandosi nell’industria delle console portatili, ben presto Apple potrebbe fare la voce grossa anche nei salotti di casa, con un hardware in grado di competere faccia a faccia con le piattaforme di Nintendo, Sony e Microsoft. “Sospetto che Apple lancerà un prodotto da salotto che ridefinirà fortemente le aspettative delle persone, in modo tale che l’idea di una console separata sparirà del tutto”, ha affermato nel corso dell’evento WTIA TechNW a Seattle. Si va quindi in una direzione in cui le console stand-alone lasceranno spazio a dispositivi multimediali in grado di offrire un’intrattenimento a 360°, e un hardware del genere potrebbe essere una versione futura di Apple TV.
Tuttavia, il modo in cui giochi come MetalStorm stanno implementato il supporto ad AirPlay con iOS5 fa seriamente pensare che uno scenario come quello ipotizzato da Newell potrebbe non essere poi tanto lontano. Come visibile dal filmato in fondo all’articolo, MetalStorm: Wingman utilizza iPhone 4S e iPad 2 non solo come controller, ma ne sfrutta lo schermo touchscreen per aggiungere nuove informazioni e comandi, arricchendone l’esperienza come Nintendo ha promesso di fare con Wii U, ma con la differenza che la sua console è ancora lontana dall’arrivo sul mercato.
Newell non si è risparmiato però qualche critica, e in particolare ha puntato il dito contro la chiusura della sua piattaforma, affermando che è ben lontana dall’equilibrio che la sua compagnia ha ottenuto con Steam, il principale servizio di digital delivery per i giochi PC e Mac.