Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Mac con processori ARM entro 1-2 anni: questa volta lo dice Ming-Chi Kuo

Mac con processori ARM entro 1-2 anni: questa volta lo dice Ming-Chi Kuo

Pubblicità

Entro 1-2 anni avremo tra le mani Mac con processori ARM. Quest’anticipazione circola da diversi anni ma questa volta merita di essere presa in considerazione: è stata, Infatti, elaborata da Ming-Chi Kuo di KGI Securities, in passato generalmente molto affidabile in quanto a previsioni sul mondo Apple e dotato di ottimi “agganci” nelle catene di fornitori della Mela. Nel suo ultimo report ha indicato quelle che, a suo dire, saranno nei prossimi anni le fonderie che produrranno i chip Apple Ax per conto di Cupertino, i SoC fino a oggi integrati in iPad e iPhone.

L’arrivo del SoC A9 è, come immaginabile, previsto entro quest’anno e secondo l’analista se ne occuperanno Samsung e GlobalFoundries; TSMC si occuperà invece dell’A9X per futuri iPad. Uno scambio di compiti avverrà secondo l’analista nel 2016, con TSMC che produrrà il chip A10 per iPhone e Samsung il processore Apple A10X per iPad.

La previsione più interessante riguarda ad ogni modo presunti chip ARM per i futuri Mac. Non è una voce nuova e, anzi, in passato sono circolate numerose indiscrezioni e anticipazioni in questo senso. È però la prima volta che questo tipo d’indicazione arriva da Ming-Chi Kuo, a oggi l’analista con il miglior “curriculum” di previsioni confermate sui piani futuri di Cupertino. Kuo parte dall’assunzione che i SoC di Apple siano ormai in grado di competere in termini di prestazioni con alcuni chip di Intel; a suo dire i processori Apple Ax saranno disponibili su dispositivi low-end ma è convinto che Apple farà il grande salto e adotterà i SoC della serie Ax anche sui Mac “nel giro di uno o due anni”. Questa la finestra temporale indicata per il lancio dei primi Mac con processori ARM.

Kuo si è occupato anche di Apple Watch: pare sia Samsung al momento a occuparsi della costruzione del SoC S1 progettato espressamente dagli ingegneri di Apple per l’integrazione nel primo smartwatch della Mela, ma a suo dire sarà TSMC a occuparsi delle future generazioni, quindi a partire dal modello S2 e successivi che saranno integrati negli Apple Watch di seconda generazione e seguenti.

kuo_chip_suppliers_2015_2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità