Ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del Massachusetts Institute of Technology (MIT), hanno descritto un metodo per la gestione delle reti grazie al quale è possibile sfruttare meglio le connessioni multiple disponibili in zone quali aeroporti, sale conferenze e impianti sportivi. Per mettere a disposizione di più persone le connessioni, in questi ambienti è spesso necessario istallare più router wireless, creando interferenze e rallentando la navigazione degli utenti collegati.
Il team del MIT ha sviluppato un algoritmo in grado di elaborare il segnale di un router permettendo di inviare informazioni sullo stesso spettro wireless degli altri, senza però causare interferenze. Secondo i test dei ricercatori, il trasferimento dati è 3.3 volte più veloce rispetto alla norma.
Ezzeldin Hussein Hamed, uno dei ricercatori del MIT, afferma che i dati possono essere trasferiti fino a 10 volte più velocemente sfruttando ulteriori router. “È possibile fare cose che prima non erano possibili”. Il sistema non è stato ancora testato in grandi impianti sportivi o altre grandi location ma specifici test verranno eseguiti e la tecnologia integrata in futuri dispositivi. Il team cha reato allo scopo una startup, MegaMIMO, e pare vi siano già trattative in corso con alcune aziende per la commercializzazione della tecnologia in questione.