Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Per Mozilla la tecnologia FLoC di Google ha ancora problemi di privacy

Per Mozilla la tecnologia FLoC di Google ha ancora problemi di privacy

Pubblicità

Google sta cercando di spingere una tecnologia denominata FLoC (Federated Learning of Cohorts), un’API (interfaccia di programmazione) implementata in Google Chrome (prima come estensione e poi, progressivamente, come elemento di default su questo e altri browser) che dovrebbe mettere d’accordo i sostenitori della privacy e quella degli inserzionisti pubblicitari.

Google presenta il sistema come in grado di mettere d’accordo privacy e personalizzazione degli annunci pubblicitari ma questo è stato criticato dagli sviluppatori dei browser Vivaldi e Brave, e anche dagli sviluppatori di WordPress che si oppongono a questa tecnologia.

L’idea di Google con FLoC è di sfruttare meccanismi di tracciamento pubblicitario senza fare affidamento ai cookie, metodologia di tracciamento degli utenti da tempo in discussione in particolare dall’Unione Europea. Il nuovo algoritmo genera automaticamente “segmenti di interesse”, ovvero gruppi di utenti Internet che hanno interessi simili. Big G evidenzia la natura anonima di questa attività, ma è una modalità di funzionamento che non consente scelte all’utente e in quanto tale molti la considerano invasiva.

Giovedì 10 giugno, Mozilla ha pubblicato un’analisi della tecnologia FLoC, evidenziando, a detta di Eric Rescorla – CTO di Firefox – vari problemi di privacy.

Il concetto chiave dei FLoC è l’individuazione di serie di utenti con interessi comuni, ma è ugualmente possibile ottenere tutta una serie dettagli sui visitatori dei siti web, in alcuni casi in modo ancora più facile di prima.

Google ha cercato di correggere il tiro per mitigare i problemi legati alla privacy, valutando anche la possibilità di offrire all’utente di indicare il consenso ed eliminare “cohorts” con dati sensibili ma secondo gli sviluppatori di Firefox, questo non basta.

“FLoC off!”, gli sviluppatori di Vivaldi contro il sistema di tracking di Google

Tutta la profilazione su un unico ID raccolto dal browser aggrava i problemi di fingerprinting per come è concepita adesso la tecnologia FLoC. Ci sono margini di miglioramento con un approccio più rispettoso della privacy senza perdere l’aspetto lucrativo dell’advertisement targettizzato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità