Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Secondo Mozilla la cronologia del browser permette di identificare in modo univoco gli utenti

Secondo Mozilla la cronologia del browser permette di identificare in modo univoco gli utenti

Pubblicità

Secondo quanto riportato in uno studio di tre ricercatori di Mozilla, è possibile identificare molti utenti in modo univoco tenendo conto semplicemente della cronologia di navigazione, sfruttando questa possibilità per tracciare gli utenti che navigano tra siti diversi.

Lo studio di Mozilla (qui in PDF) conferma quanto già riportato in uno studio accademico simile del 2012 con ricerche che avevano analizzati i dati di 380.000 utenti. Da questo studio era emerso che la cronologia di navigazione consente di ottenere una sorta di “impronta digitale” dell’utente identificandolo in modo univoco. Il tasso di precisione è del 38% tenendo conto della cronologia di 50 domini, e arriva al 70% quando si analizzano dataset con 500 domini.

Secondo Mozilla la cronologia del browser permette di identificare in modo univoco gli utenti

I ricercatori di Mozilla hanno voluto verificare di nuovo la validità del precedente studio e hanno condotto un esperimento che ha coinvolto 52.000 persone. Sono stati raccolti i dati di utenti che hanno navigato su 35 milioni di siti web, 660.000 domini univoci e i ricercatori riferiscono che è possibile nel 99% dei casi ottenere profili unici.

Sfruttando varie tecniche, Mozilla riferisce che è possibile ottenere un tasso di precisione del 50% con soli 50 domini e dell’80% con un dataset di 150 domini. Non è in pratica necessario avere una lunga lista di cronologia per tracciare in modo univoco gli utenti ma bastano un numero anche piccolo di elementi, ottenendo con una certa precisione dati anche quando si naviga in modo anonimo (la funzione che, su vari browser, non salva dettagli sulla cronologia di navigazione e non condivide con altri dispositivi i siti web visitati). A questo indirizzo un filmato dei ricercatori di Mozilla con la dimostrazione di quanto affermato.

Tutti gli articoli di Macitynet su Firefox e Mozilla sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità