Per anni abbiamo visto dimostrazioni e prototipi di dispositivi con display flessibili ma finora nessuno smartphone realmente pieghevole è arrivato sul mercato. Sono arrivati nel frattempo smartphone e televisori con display curvi ma questi sfruttano in realtà un design ad hoc che unisce l’ergonomia all’estetica.
In un’intervista di BusinessKorea, un portavoce di LG Display spiega che l’azienda si prepara al lancio di display trasparenti (la fase di sviluppo è terminata e lo scorso anno sono stati già mostrati dei prototipi) e che dal 2016 sarà possibile commercializzare anche schermi pieghevoli per smartphone; come sempre queste affermazioni vanno prese con le molle, perché già in passato erano emerse delle date, ma poi queste sono state sempre rinviate per problematiche varie. Tra i dispositivi che potrebbero beneficiare di simili tecnologie non solo gli smartphone ma anche device indossabili, ebook reader, ma anche monitor tradizionali e notebook.
Ancora più in là nel tempo dovrebbero poi arrivare gli schermi arrotolabili: migliaia di anni di evoluzione potrebbero in un certo senso farci tornare al passato, quando i libri su pergamena erano conservati arrotolati; anziché cilindri di osso o di legno per proteggere i dispositivi del futuro useremo avanzatissime custodie anche queste pieghevoli?