Apple secondo LG farà un iMac 8K. La macchina viene menzionata in un comunicato stampa di LG Display, società che fornisce ad Apple alcuni schermi usati nei prodotti della Mela, lasciando presagire l’arrivo di un nuovo all-in-one con una risoluzione ancora più elevata rispetto al modello con display Retina 5K attualmente in vendita. È Appleinsider a menzionare il comunicato stampa diramato dal produttore sudcoreano una settimana addietro, documento nel quale si parla di “nuova generazione di alta risoluzione 8K” e di partnership con vari produttori, Apple inclusa.
La casa coreana chiama l’8K “Quad Ultra-High Definition”, evidenziando una risoluzione pari a 7.680 x 4.320 pixel, il doppio della risoluzione 4K, quadruplicando il numero di pixel da gestire. In uno dei passaggi si legge espressamente di un “iMac 8K” che sfrutta il display con super-alta risoluzione in preparazione prima della fine dell’anno. Apple, ovviamente, non ha finora fatto menzione di nessun aggiornamento della linea iMac. L’iMac con display Retina 5K è stato presentato a ottobre dello scorso anno e sembra ancora troppo presto (e lo sarà almeno per un bel po’ di mesi) parlare già di un successore.
Più sensato ci sembrerebbe l’arrivo di un nuovo monitor targato Apple: il Thunderbolt Display non è aggiornato da oltre tre anni e molti osservatori si attendevano una rinnovo dopo l’uscita degli ultimi Mac Pro aspettavano un monitor adeguato alle nuove macchine. Potrebbe essere un display di questo tipo ad essere adeguato ad una componente come quella di LG. La notizia va ad ogni modo presa con le molle e potrebbe trattarsi anche di un errore, o di un’errata interpretazione da parte di chi ha steso il comunicato o dei vertici di LG stessa.