iPhone 5 lento? Secondo la inglese Wich? specializzata non solo rivista non solo iPhone è lento, ma addirittura è il più lento tra gli smartphone oggi disponibili in commercio.
La stroncatura del periodico, edito dall’associazione del consumatori britannica, arriva al termine di un confronto tra i 7 smarpthone più famosi è stato realizzato prendendo in esame le prestazioni pure delle componenti hardware principali, in particolare processore, core grafici e memoria. Il terminale più veloce è il Samsung Galaxy S4 dotato di un processore quad core da 1,9 GHz con un punteggio di 3.188, al secondo posto troviamo HTC One, anche questo con un quad core da 1,7 GHz. Al terzo posto Sony Xperia Z.
Anche se i risultati del test sono presentati con una certa enfasi dalla rivista Wich? la graduatoria che si chiude con un giudizio poco lusinghiero, non risulta molto sorprendente: iPhone 5 è stato lanciato a ottobre del 2012 mentre ed è nella fase finale del ciclo di vita mentre Samsung Galaxy S4 dispone di hardware più recente ed è stato lanciato a partire da aprile di quest’anno. Anche la rivista Wich? nota che la situazione è destinata a cambiare quando Apple introdurrà sul mercato il nuovo iPhone del 2013, atteso entro l’autunno, che sarà presumibilmente più veloce del modello attuale e quindi più in linea con le prestazioni degli smertphone più recenti.
In ogni caso, iPhone lento o no, Apple non ha mai seguito la filosofia delle prestazioni pure, preferendo a differenza di gran parte dei costruttori, concentrarsi sul design complessivo e sulla qualità dell’esperienza per l’utente finale. Il resto della classifica vede al quarto posto il Google Nexus 4, al quinto posto il Galaxy Note 2 di Samsung infine il BlackBerry Z10 in sesta posizione.