Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Arm lo sa, prenderà il posto di Intel nei PC

Arm lo sa, prenderà il posto di Intel nei PC

Pubblicità

Secondo Arm Holdings, l’azienda nota per le linee di processori basata sull’architettura ARM, quest’ultima conquisterà oltre il 50% del mercato PC nei prossimi cinque anni.

Lo ha affermato il CEO di Arm, evidenziando vari partner che si stanno preparando al lancio di PC con tale architettura.

La domanda di tecnologie ARM è cresciuta dopo l’annuncio di Microsoft dei Copilot+PC, computer “più veloci e intelligenti”, in grado di offrire durata della batteria superiore e accedere a funzionalità AI avanzate, grazie a una nuova architettura di sistema che unisce la potenza della CPU, della GPU e di una Neural Processing Unit (NPU) ad alte prestazioni, macchine in grado di competere con notebook che usano architetture simili prodotti da Apple e Google.

I chip prodotti da Intel dominano da anni il mercato dei PC con Windows, e se produttori come Qualcomm (con chip come Snapdragon X Elite) riusciranno a conquistare gli utenti, la spinta di Microsoft potrebbe contribuire a rimettere ordine al mercato.

“Ritengo realmente che il market share di Arm in Windows, possa essere superiore al 50%”, ha riferito Rene Haas, CEO di Arm Holdings interpellato da Reuters.

Qualcomm sfida Intel e Apple con Snapdragon X Elite

Microsoft e noti vendor hardware stanno seguendo le orme di Apple, che prima di altre ha deciso di abbandonare Intel per passare a chip con architettura RISC su base ARM per i Mac, partendo dai SoC M1 e tutto quello che è seguito dopo.

Apple controlla sia l’hardware, sia il sistema operativo, e sin dal lancio degli M1 molti sviluppatori hanno ricompilato le loro app, al fine di poter girare con istruzioni ARM in modo nativo nella piattaforma Silicon senza quindi necessità di essere gestite da Rosetta 2 che si occupa di tradurre codice x86 proveniente da app non native (al fine di poter essere comunque supportate da queste piattaforme).

Su Windows finora la risposta degli sviluppatori è stata più lenta, e non tutti i software sono disponibili in versioni native, pesanti per girare su macchine con base ARM. L’accelerazione di Microsoft con i Copilot+PC potrebbe dare la spinta che finora è mancat:; ci credono produttori come ASUS, Dell HP e altri che hanno annunciato macchine come l’Asus Vivobook S 15, il Dell XPS 13 e l’HP EliteBook Ultra G1q, tutti con piattaforma Snapdragon X Elite..

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità