In una recente intervista con il portale IndustryGamers, Mike Capps, presidente del team di sviluppo Epic Games, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito all’evoluzione del mercato mobile e al futuro delle tradizionali console casalinghe. “Basta guardare all’accelerazione incredibile che c’è stata finora con l’hardware iPhone e con la tecnologia mobile. Voglio dire, provate a immaginare come sarà un gioco mobile nel 2015. Nessuno può dire come saranno i dispositivi mobile tra tre anni, ma potete star certi che saranno più potenti di una Xbox 360”. Capps non è il primo a crederlo, e soltanto qualche settimana fa John Carmack, padre di Doom, aveva affermato che secondo lui ben presto gli smartphone supereranno le console.
Ma, a questo punto, quali sono i nuovi obiettivi degli sviluppatori di videogiochi e produttori di console? “Ora la nostra vera sfida – continua Capps – Non sta più nel preoccuparci delle differenze tra un paio di console in termini di mera potenza tecnica, ma nel prepararsi all’arrivo di un iPhone 8, di un dispositivo pensato per poter essere collegato tranquillamente alla propria TV. […] Sarà interessante vedere come evolverà la situazione delle console next-gen, e ormai è arrivato il momento di pensare oltre”. Le affermazioni del presidente di Epic sono tutt’altro che avveniristiche o fantascientifiche, considerando che già adesso, con la connettività di iPhone e iPad a Mac e Apple TV, o della prossima PlayStation Vita a PlayStation 3, la direzione intrapresa dai produttori di hardware sembrerebbe proprio questa, e non resta agli sviluppatori di software l’arduo compito di trovare nuovi modi per sfruttarla.
Intanto tra i tre principali produttori di console, solo Nintendo ha svelato le carte della next-gen, presentando allo scorso E3 di Los Angeles il successore di Wii. Denominata Wii-U, la piattaforma sarà caratterizzata da un particolare controller che unisce i tasti tipici di un gamepad allo schermo touchscreen di un tablet. La prossima settimana si terrà a Colonia l’edizione 2011 della Gamescom, ma nonostante si tratti della principale fiera di settore europea è certo che Sony e Microsoft attenderanno ancora prima di diffondere informazioni ufficiali sulle loro prossime console casalinghe.