Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha recentemente riferito che tra pochi mesi rinuncerà al numero di telefono. L’idea è di usare solo X, sfruttando le funzionalità integrate nell’app in precedenza nota come Twitter per chiamate e videochiamate, dallo scorso ottobre disponibili per gli abbonati a Premium a 8$ al mese.
Indirettamente Musk lascia intendere che avere un numero di telefono non serve più dal momento che è possibile conversare e inviare messaggi a chiunque nel mondo abbia un telefono e un account X.
Il numero di telefono è uno dei pochi elementi che rende ancora necessario ricorrere agli operatori di telefonia.
La possibilità di fare a meno di operatori di telefonia potrebbe comportare una perdita non indifferente per le aziende che operano in questo settore ma rinunciare alla SIM non è affatto semplice.
La piattaforma X ha intanto imposto dei paletti, compresa la possibilità di chiamare chi non ci segue solo nel se quest’ultimo abbia almeno una volta inviato a noi un messaggio diretto.
In a few months, I will discontinue my phone number and only use X for texts and audio/video calls
— Elon Musk (@elonmusk) February 9, 2024
Gizmodo spiega che le SIM e gli SMS sono ancora fondamentali, ad esempio come metodo di ricezione dei codici di sicurezza di varie app (per l’autenticazione a due fattori). Il ricercatore Nima Owji ha riferito a Gizmodo che i messaggi di conferma via SMS sono ancora “una parte essenziale della comunicazione” e con piattaforme come WhatsApp è indispensabile un numero di telefono per creare un account.
Gli SMS sono fondamentali anche per i governi. La Federal Emergency Management Agency (FEMA), agenzia che negli USA svolge funzione di protezione civile, sfrutta gli SMS per inviare messaggi relativi ad allerte meteo e allerte AMBER (un sistema di allarme nazionale in caso di sospetto rapimento di minori). Anche in altre nazioni, Italia compresa, gli SMS sono usati per segnalare allerte come gli IT-Alert della protezione civile. Predisporre queste comunicazioni su X costringerebbe le istituzioni a supportare anche tutti gli altri servizi di messaggistica, scelta al momento improponibile.