Super Mario Run è un flop? La domanda è legittima se è vero che secondo stime di società terze, come Newzoo, Super Mario Run avrebbe generato attualmente, al lordo, circa 30 milioni di dollari di incasso. Il fatturato, per quanto rilevante, fisserebbe a circa 3 milioni gli acquirenti paganti che considerando i 90 milioni i download totali del gioco, la percentuale di chi ha acquistato il prodotto si attesterebbe ad appena i 3%.
Conferme indirette che non si può parlare d un successo, arrivano anche da Apple. In un commento sulle percentuali di utenti paganti un portavoce della società della Mela afferma che percentuale di giocatori che ha acquistato Super Mario Run, dopo il download gratuito, va “oltre il 3 per cento”, una affermazione che dovrebbe suonare più ottimistica e positiva delle stime elaborate da Newzoo, ma che in realtà le conferma. Che si tratti del 3% o del 5% di acquisti, Nintendo ha poco di che stare allegra. Se davvero si parlasse di percentuali maggiori di queste, Apple sarebbe stata molto più specifica.
Infatti come riferisce anche il WSJ la percentuale di utenti paganti è davvero bassa, anche se naturalmente si parla di incassi piuttosto cospicui per Nintendo, considerando comunque l’alto numero di download. Dopo i primi record fatti segnare al lancio, l’interesse per Super Mario Run è un po’ scemato, anche perché gli utenti non sembrano aver apprezzato particolarmente alcune scelte della casa di Mario, come la necessità di una connessione a internet sempre attiva per la corretta esecuzione del prodotto, e il costo dell’intera avventura, ritenuto troppo alto da più parti.
Super Mario Run è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale, ma dopo il terzo stage, per sbloccare l’intera avventura, è necessario acquistare il pacchetto IAP da 9,99 euro.
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