Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Secondo AMD la sua CPU per laptop è il 30% più veloce di M1 Pro

Secondo AMD la sua CPU per laptop è il 30% più veloce di M1 Pro

Pubblicità

Nell’ambito del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, AMD ha presentato una nuova serie di chip destinati a notebook e desktop. Tra gli annunci emerge la serie di processori AMD Ryzen 7040 per il settore mobile,  CPU che secondo il produttore integrano “il più veloce processore grafico” al mondo e che vantano fino a otto core “Zen 4” e grafica AMD RDNA 3. I processori in questione sono pensati per notebook sottili e vantano caratteristiche in grado di competere seriamente con i chip M1 Pro e M2 di Apple.

La serie di chip AMD Ryzen 7040 sfrutta un processo produttivo a 4nm e il top di gamma è il Ryzen 9 7940HS (8 core/16thread) che funziona a 4 GHz (fino a 5,2GHz con il Turbo Boost), offre 40MB di cache e vanta TDP tra 35-45W. Per la serie di processori mobile AMD Ryzen 7040HS, il produttore parla di migliorie fino al 34% in termini di performance nel multithreaded rispetto alla concorrenza (nel comunicato di AMD si fa espressamente riferimento all’M1 Pro di Apple), e fino al 21% di migliorie in termini di performance nel gaming (il riferimento in questo caso è un Notebook di HP con CPU Core i7-1280P).

Lisa Su, CEO di AMD, presentando i prodotti ha espressamente fatto riferimento all’M1 Pro e nel comunicato del produttore la macchina con la quale è stato effettuato il confronto è un “Macbook M1 Pro 18” con 32GB di RAM.

Secondo AMD la sua nuova CPU per laptop è il 30% più veloce di M1 Pro

Una delle peculiarità dei chip serie Mx di Apple è l’efficienza energetica; da questo punto di vista AMD afferma che la serie AMD Ryzen 7040 vanta oltre 30 ore di riproduzione video. In modo simile ai processori di Apple, anche i nuovi chip di AMD integrano funzionalità dedicate all’intelligenza artificiale; il produttore afferma che il “motore” IA integrato nei sui chip è il 20% più veloce dell’M2 di Apple e il 50% più efficiente a livello energetico.

Nella presentazione al CES di Las Vegas, AMD ha evidenziato le performance mostrando i risultati ottenuti da confronti con l’M1 Pro e macchine con chip top di gamma di Intel usando Blender, software multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione e rendering.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità