Apple ha rilasciato agli sviluppatori la seconda versione beta dell’aggiornamento che porta watchOS alla versione 4.3. La nuova beta arriva a due settimane di distanza dalla precedente e a due settimane di distanza dal rilasciao al pubblico di watchOS 4.2.2, versione che integra la soluzione di bug e miglioramenti in termini di performance.
Per installare le beta di watchOS è necessario un profilo dall’Apple Developer Center che è possibile scaricare mediante l’app Apple Watch sull’iPhone. Le versioni beta, per loro natura, non sono stabili e sconsigliamo l’installazione giacché il corretto funzionamento del sistema non è garantito. Lo scopo delle beta è di far provare a un numero maggiore di utenti nuove funzioni, confidando in azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce bug o incompatibilità del software stesso.
watchOS 4.3 consente di nuovo di accedere alla libreria di brani sull’iPhone, una caratteristica che era stata rimossa dalla versione definitiva di watchOS 4. È possiible accedere a una sezione dalla quale scegliere tra playlist, album, brani e artisti.
Con la Siri Watch Face è come sempre possibile avere sotto controllo le attività proposte da Siri ma ora anche una panoramiche delle attività giornaliere senza bisogno di aprire l’app Attività per monitorare le attività fisiche quotidiane.
Altra novità è la Modalità Notte quando l’Apple Watch è orientato verticalmente (senza che sia necessariamente sul lato), alla stregua di un orologio da comodino e una sveglia. Questa modalità, lo ricordiamo, visualizzate sull’Apple Watch data e ora, oltre alla carica restante.
Grazie a Matteo Pisano per la segnalazione.