SEAT ha presentato la propria strategia elettrica che, da qui all’inizio del 2021, includerà 6 modelli tra elettrici e ibridi plug-in.
La versione elettrica di Mii ed el-Born saranno i primi due modelli totalmente elettrici del marchio, mentre la nuova generazione della Leon e la Tarraco saranno disponibili in versione ibrida plug-in. Inoltre, CUPRA Leon e CUPRA Formentor avranno la propria versione ibrida plug-in.
SEAT ha anche annunciato lo sviluppo di una nuova piattaforma in collaborazione con il marchio Volkswagen. Si tratta di una versione più piccola della Modular Electric Drive Toolkit (MEB) su cui verranno prodotti modelli sotto i quattro metri di lunghezza di diversi marchi, tra cui SEAT. L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di sviluppare vetture elettriche con prezzi di ingresso inferiori ai 20.000 euro. Oltre 300 ingegneri altamente qualificati saranno coinvolti in questo progetto in Spagna.
L’offensiva elettrica va oltre la presentazione di nuovi modelli, abbracciando anche una strategia di micromobilità che, come annunciato dal Presidente de Meo durante il Mobile World Congress, vedrà SEAT alla guida per il Gruppo. La concept Minimó, recentemente presentata, fa parte di questa strategia e, insieme al monopattino elettrico SEAT eXS, rappresenta l’esempio di soluzioni di micromobilità proposte dall’azienda.
L’industria automotive sta sperimentando una fase di trasformazione che implica sfide e opportunità. La lotta contro il cambiamento climatico e l’obiettivo di ridurre le emissioni sono i principali temi che il settore si troverà ad affrontare negli anni a venire, così come la connettività e i nuovi servizi di mobilità.
In questo senso, SEAT sta creando un centro di sviluppo software per diventare più competitiva in questi ambiti. Il Metropolis:Lab Barcelona verrà integrato nel nuovo centro, per continuare a sviluppare soluzioni innovative al fine di migliorare la mobilità. Altre aziende SEAT indipendenti, come XMOBA, opereranno a stretto contatto con il nuovo centro, per sfruttare al meglio tutte le sinergie. Il nuovo centro avrà sede a Barcellona e accoglierà oltre 100 professionisti.
L’offensiva elettrica che, da qui al 2021, includerà 6 modelli elettrici e ibridi plug-in dei marchi SEAT e CUPRA, fa sempre parte della risposta del marchio alle sfide in corso. Inoltre, lo sviluppo di una nuova piattaforma elettrica per veicoli urbani in collaborazione con Volkswagen, dovrebbe porre le basi per la creazione di vetture elettriche alla portata del grande pubblico. Il progetto prenderà vita nei prossimi 3-4 anni e contribuirà alla democratizzazione della mobilità elettrica.