Un videowall suddiviso in diversi schermi, ciascuno ricoperto di numeri, grafici, mappe con itinerari e chiavi in costante aggiornamento. Sembra la torre di controllo di un aeroporto, ma non lo è. Si tratta della Control Tower d i SEAT situata nel Centro Logistico dell’azienda, un nuovo sistema grazie al quale i dati dei 16 milioni di componenti necessari ogni giorno per produrre 2.300 auto vengono trasmessi in tempo reale.
In sole 26 settimane, nel Centro Logistico dell’azienda automobilistica è stato messo a punto un progetto pionieristico grazie al quale è possibile gestire in tempo reale la localizzazione esatta di ogni pezzo che forma parte della vettura tramite una applicazione, connettendo tutto ciò alle esigenze della linea di produzione.
“Per la prima volta, SEAT potrà disporre in tempo reale delle informazioni relative al flusso dei materiali, allerte di transito e consumo di materiali di produzione. Informazioni che prima costavano ore di lavoro e svariate telefonate, ora saranno aggiornate in pochi secondi”, spiega il responsabile del progetto, David Castilla.
200.000 dati chiave al giorno aggiornati in tempo reale: un’auto è come un puzzle, tutti i pezzi sono necessari, perciò è fondamentale sapere dove si trovi ogni componente e se arriverà in tempo per l’assemblaggio. “Cerchiamo di tenere sotto controllo ogni tipo di informazione possibile, dagli stock dei fornitori a eventi della linea di produzione, trasporti e centri logistici”, continua Castilla. Inoltre, questi dati sono alla base dell’utilizzo di strumenti predittivi che consentono di risolvere incidenze prima che si verifichino.
“Questo progetto pionieristico di SEAT dimostra le capacità del team di logistica e produzione nello sviluppo della trasformazione digitale dei nostri processi. Si è trattato di uno sforzo notevole, ma in 26 settimane abbiamo fatto dei progressi enormi che andranno a beneficio del cliente, consentendogli un aggiornamento in tempo reale in merito a tutte le informazioni importanti sullo stato del suo ordine e sui tempi di consegna della propria vettura”, spiega il Dr. Christian Vollmer, Vicepresidente Produzione e Logi stica di SEAT.
L’obiettivo di questo sistema innovativo è quello di diminuire i tempi di consegna degli ordini nel futuro prossimo. “Il cliente diventa parte del processo di pianificazione, potendo addirittura comunicarci modifiche al colore dell’auto o degli allestimenti presenti prima che venga assemblata.
Il progetto va anche a beneficio dell’ambiente, in quanto uno dei suoi obiettivi è quello di migliorare la logistica relativa al trasporto dei materiali. Per ottenere ciò, è stata creata una applicazione che geolocalizza i trasportatori, permettendo una interazione in tempo reale. L’app include il primo predittivo ETA (Estimated Time of Arrival) e, per le fasi future del progetto, l’obiettivo è quello di implementare strumenti predittivi del clima per poter offrire percorsi alternativi e accorciare i tempi su strada.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.