Seagate ha annunciato anche per il mercato italiano una nuova serie di dischi da 1 terabyte (TB), si tratta del Barracuda 7200.11 e del Barracuda ES.2, due prodotti che offrono capacità di 1TB, velocità di rotazione pari a 7200-rpm, tempi medi di ricerca di 8.5ms e cache fino a 32MB:
Barracuda ES.2 è un drive di recente progettazione ottimizzato per applicazioni business- critical e near-line, come le applicazioni di network e tiered storage, memorizzazione di riferimento/conformità , backup e ripristino da disco a disco, archiviazione. Le nuove e robuste dotazioni dell’unità Barracuda ES.2 si caratterizzano per prestazioni, capacità , affidabilità ed efficienza energetica. Tra queste spicca il nuovo sistema RVFF (Rotational Vibration Feed Forward), progettato per garantire le prestazioni richieste nei sistemi multi-drive ad elevata densità . Barracuda ES.2 offre inoltre un sostanziale incremento di affidabilità grazie a un livello record di tasso di errore non recuperabile – 10 volte migliore rispetto ai drive di classe desktop – e a un MTBF (Mean Time Between Failure) pari a 1,2 milioni di ore, a fronte di una disponibilità costante dei dati. Nel sistema Barracuda ES.2 è integrata la nuova tecnologia PowerTrim di Seagate, che permette di gestire dinamicamente i consumi del disco a tutti i livelli di attività . La tecnologia PowerTrim consente una riduzione del 20% degli assorbimenti totali e a una riduzione record del 55% del livello di watt-per-gigabyte.
‘Con l’introduzione del modello Barracuda ES.2 – dice Seagate – siamo la prima società a consentire una doppia interfaccia: SAS e SATA. L’interfaccia SAS assicura livelli superiori di affidabilità , integrità dei dati e prestazioni. Tali caratteristiche sono ideali per gli ambienti aziendali business-critical e near-line. La possibilità di scelta tra SATA o SAS mette anche a disposizione degli sviluppatori e degli OEM una maggiore flessibilità in termini di integrazione e di progettazione di sistema.
Il Barracuda 7200.11 si rivolge alle applicazioni desktop, specialmente dove è importante la velocit. Il disco ha prestazioni in trasferimento costante di 105MB/s – la maggiore mai raggiunta. Con un assorbimento di soli 8 watt in modalità idle, Barracuda 7200.11 è estremamente efficiente dal punto di vista energetico e opera a livelli di temperatura inferiori, caratteristica che contribuisce ad aumentarne l’affidabilità . Barracuda 7200.11 garantisce inoltre dei livelli acustici estremamente contenuti – inferiori a 2,7 Bel ‘ praticamente indistinguibili dall’orecchio umano.
Le consegne in volumi dei modelli Barracuda ES.2 e 7200.11 partiranno dal terzo trimestre. La versione Barracuda 7200.11 da 1TB sarà commercializzata a un MSRP di 399,99 dollari.