Seagate presenta oggi una gamma completa di dischi fissi tradizionali e unità SSD destinati alle aziende e agli impieghi professionali. Tra le unità allo stato solido segnaliamo i nuovi Pulsar.2 basati sulla tecnologia multicella e disponibili in capacità da 100GB fino a ben 800GB. Offrono collegamento da 6gigabit al secondo via SAS e SATA ed elevati livelli di affidabilità e di prestazioni. Il costruttore dichiara la possibilità di riscrivere completamente l’intero contenuto dell’unità 10 volte al giorno, pari a 15.000TB nel corso dell’intera vita utile dell’unità.
Nella famiglia Pulsar XT.2 sono invece introdotto nuove unità SSD con tecnologia a singola cella e capacità che vanno da 100GB fino a 400GB. Il livello di affidabilità sale ulteriormente: Seagate dichiara la possibilità di riscrivere l’intero contenuto del dispositivo 35 volte al giorno, per un supporto fino a 25petabyte lungo l’intera vita utile, contro i 15PB del modello precedente. I nuovi Seagate Pulsar XT.2 sono già in consegna ai costruttori, mentre la commercializzazione partirà dal secondo trimestre 2011 insieme ai Pulsar.2.
Per quanto riguarda i dischi fissi tradizionali segnaliamo Savvio 15K.3 con rotazione di 15mila giri al minuto. Si tratta di HD da 2,5pollici con 64MB di cache e capacità da 146GB a 300GB. La velocità di lettura massima è di 202megabyte al secondo, per la scrittura 151MB al secondo. Nei nuovi modelli Savvio 10K.5 con velocità di 10mila giri al minuto troviamo dischi fissi da 2,5″ con capacità che vanno da 300GB fino a 900GB: le velocità di lettura e scrittura scendono a 168MB al secondo e 93MB al secondo. Infine per gli impieghi in cui è richiesta la massima capacità possibile Seagate propone il nuovo Constellation ES.2: si tratta di HD da 3,5″ che arrivano a 3TB di capacità e offrono un tempo medio prima che si verifichi un guasto di 1,2milioni di ore. I modelli Savvio sono in spedizione con disponibilità al primo trimestre per le versioni 10K.5 e nel secondo trimestre per i 15K.3. Il Constellation ES.2 arriverà nel secondo trimestre. Per ulteriori informazioni sui nuovi dispositivi storage Seagate professionali è possibile visitare il sito web ufficiale.