Seagate ha annunciato di aver raggiunto i due miliardi di dischi rigidi venduti da quando la società è stata creata. Benché siano stati necessari 29 anni prima di raggiungere il traguardo di un miliardo, il secondo miliardo è stato raggiunto in soli 4 anni, un numero incredibile ma anche emblematico dell’enorme quantità di contenuti digitali creato in casa, negli uffici, in movimento, in auto e in decine di altri mercati.
Nel 1979 il primo prodotto di Seagate, l’unità disco ST506, poteva memorizzare 5 megabyte di dati, equivalente a un brano MP3. L’unità pesava circa 2,3 kg e costava 1.500 dollari, ossia 300 dollari per megabyte. Oggi molte unità disco offrono un terabyte di dati (o 1 milione di megabyte), che corrisponde a una capacità di registrazione di 32 giorni di video ad alta definizione (giorno e notte), al costo poche decine di centesimi di dollaro per megabyte.
La rapida crescita dei contenuti digitali continua d essere influenzata da un’ampia gamma di fattori. Si stima che ad esempio nel mondo esiste miliardo di fotocamere per cellulari e macchine fotografiche digitali. A detta di Seagate i requisiti per la memorizzazione quadruplicheranno dal 2013 al 2015.
[A cura di Mauro Notarianni]