A sorpresa Seagate ha annunciato GoFlex Satellite, il primo disco fisso in grado di funzionare in completa autonomia grazie alla batteria integrata e privo di cavi di collegamento. L’annuncio ufficiale è stato diramato a poche ore di distanza dalla scoperta della nuova unità grazie all’autorizzazione presentata alla FCC statunitense. Grazie all’integrazione della tecnologia Wi-Fi 802.11b/g e anche di una batteria, il nuovo GoFlex Satellite può lavorare senza alcun cavo di collegamento.
Nel comunicato stampa ufficiale il GoFlex Satellite viene presentato come il primo disco fisso pensato e costruito per estendere la capacità di memorizzazione di iPhone, iPad e degli altri dispositivi mobile sempre più diffusi. Su App Store USA è già disponibile GoFlex Media, l’app gratuita che permette di sfogliare tutti i contenuti multimediali dell’unità disco e di riprodurli sul proprio dispositivo iOS. Seagate dichiara che con un frazione del costo di un gadget mobile, con GoFlex Satellite che sarà disponibile a luglio a 200 dollari gli utenti potranno espandere in modo consistente la capacità di storage: ricordiamo che l’unità può già essere pre-ordinata negli USA con capacità di 500GB.
Tra le altre caratteristiche salienti ricordiamo l’autonomia di 25 ore in standby e fino a 5 ore di funzionamento ininterrotto per la riproduzione video in streaming verso un dispositivo iOS. Per ridurre i consumi l’app GoFlex Media carica nella memoria del dispositivo iOS il video da riprodurre, permettendo all’unità GoFlex Satellite di entrare in stand-by. Gli utenti di altri tablet e smartphone non iOS possono accedere ai contenuti e ai file memorizzati sul GoFlex Satellite utilizzando direttamente il browser.
In questa pagina di Macitynet trovate foto e video della presentazione italiana del prodotto.