Oggi a Milano Seagate ha presentato ufficialmente il nuovo GoFlex Satellite, un innovativo disco fisso in grado di funzionare in completa autonomia e progettato per espandere la capacità di storage di iPhone, iPad e di qualsiasi altro dispositivo mobile dotato di connettività Wi-Fi e browser web. A differenza dei dischi fissi con Wi-Fi integrato, pensati per lo più per l’impiego e la condivisione all’interno di una rete locale, GoFlex Satellite è in grado di creare una propria rete Wi-Fi e di funzionare in completa autonomia grazie alla batteria integrata. “Questa soluzione risulta indispensabile per poter utilizzare GoFlex Satellite ovunque, anche nel deserto o in mezzo al mare” ha dichiarato Greg Falgiano Product Marketing Manager, Retail Division Seagate di Seagate USA. Per dimensioni e peso l’unità risulta simile ai dischi fissi esterni da 2,5 pollici in commercio, mentre l’aspetto esteriore è reso accattivante da una finitura nera traslucida, elegante ma destinata a raccogliere impronte e ditate derivanti dall’uso. Pochi o nessun problema, assicurano i dirigenti di Seagate, per quanto riguarda invece i graffi grazie allo speciale trattamento delle superfici esterne.
Seagate ha studiato tutto per rendere semplice l’utilizzo: il primo passo consiste nel collegare il GoFlex Satellite alla porta USB 2.0 del Mac o a quella USB 3.0 disponibili in alcuni PC. Un software entra in esecuzione in automatico per rilevare i file media, per lo più foto e video, e anche i documenti che vengono subito copiati sul disco esterno. Dopo aver completato la ricarica della batteria integrata nel Satellite è possibile cominciare a utilizzarlo. Una volta acceso GoFLex Satellite crea una rete Wi-Fi che può essere di tecnologia b,g oppure n. Da iPhone e iPad basta selezionare la rete del Satellite per accedere ai contenuti memorizzati sul disco.
Accesso a file e documenti via Wi-Fi
Per navigare e riprodurre i file sono possibili due soluzioni: da qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi e browser web, basta lanciare il programma di navigazione preferito per accedere al menu visualizzato direttamente dal GoFlex Satellite. Questa modalità è disponibile per gli smarpthone e i talbet Android ma anche da Mac, PC e da qualsiasi computer, gadget o player tascabile dotato di Wi-Fi e browser. Per gli utenti dei dispositivi iOS invece è possibile sfruttare la più pratica app messa a disposizione gratuitamente da Seagate via App Store. Durante la presentazione i dirigenti Seagate hanno effettuato alcune operazioni sulle foto e sui video che dimostrano la buona velocità di risposta di GoFlex Satellite. In pratica la navigazione tra le anteprime di un archivio foto di grandi dimensioni e anche la selezione della posizione di riproduzione di un video HD avvengono istantaneamente. L’utente ha l’impressione di gestire archivi multimediali e riprodurre video HD in streaming dal GoFlex Satellite con gli stessi tempi di risposta che si hanno manovrando file e video memorizzati su iPhone e touch. In calce in questo articolo inseriamo un breve filmato che mostra le prestazioni di GoFlex Satellite alle prese con lo streaming di un video HD su iPad.
Nuovi scenari di utilizzo
GoFlex Satellite è in grado di creare una rete Wi-Fi locale con un raggio di funzionamento di 40 metri e oltre, a seconda delle caratteristiche dell’ambiente, a cui possono accedere contemporaneamente 3 dispositivi diversi. Le prestazioni dell’unità sono sufficienti per erogare allo stesso momento 3 streaming video HD diversi a ognuno dei dispositivi connessi. Per rendere possibile tutto ciò occorre un vero e proprio computer: all’interno del GoFlex Satellite infatti è installato un processore gestito a livello di sistema operativo da una distribuzione Linux compatta. Le possibilità e gli scenari d’uso sono nuovi e disparati: durante i viaggi GoFlex può essere messo in standby, fino a un massimo di 25 ore, e riposto in uno zaino o nella valigia. L’utente può comodamente accedere e riprodurre foto, video e tutti i file memorizzati direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza dover mai raggiungere fisicamente il GoFlex Satellite. In aereo il GoFlex può essere lasciato nella borsa risposta nella cappelliera e utilizzato per riprodurre in streaming fino a 5 ore di filmati HD. Se sul volo non è possibile utilizzare il Wi-Fi l’utente ha anche la possibilità di scaricare nella memoria di iPhone, iPad o iPod touch l’intero film e tutti i file desiderati.
Nuove funzioni in arrivo con gli aggiornamenti firmware
Occorre notare che quando iPhone o iPad sono collegati alla rete senza fili del GoFlex Satellite non possono accedere a Internet perché il collegamento è esclusivo. Nel nuovo dispositivo di Seagate sono integrate però due antenne di cui al momento solo una è utilizzata. Con un futuro aggiornamento del firmware gratuito Seagate espanderà le funzioni del GoFlex Satellite, rendendo operativa anche la seconda antenna. In questo modo sarà possibile accedere a foto e video anche dalle console di gioco e altri dispositivi Wi-Fi presenti in casa, mentre il GoFlex potrà risultare allo stesso tempo connesso a un dispositivo e disponibile sulla rete locale. Gli utenti che acquisteranno l’unità e procederanno con la registrazione riceveranno una mail quando l’update firmware sarà rilasciato: il primo aggiornamento potrà essere scaricato dal sito web Seagate e poi copiato nel disco per l’installazione. A partire dal secondo aggiornamento invece, quando il GoFlex potrà accedere in modo autonomo a Internet, gli update saranno scaricati e installati in automatico oppure su specifica richiesta dell’utente a partire dal menu delle impostazioni.
Sospensioni e accelerometro integrati
Tra le altre caratteristiche salienti ricordiamo la presenza di sospensioni interne nello chassis e anche di un accelerometro. Le prime sono state introdotte per limitare i danni in caso di cadute e urti, invece l’acceleratore rileva movimenti troppo bruschi e cadute, in questo caso le testine di lettura/scrittura del disco fisso vengono allontanate dalla superficie magnetica dei piatti per evitare contatti e danni ai dati. Per rendere l’unità il più leggera possibile Seagate dichiara di aver utilizzato una batteria di nuova tecnologia con prestazioni simili agli accumulatori al litio ma meno ingombrante e meno pesante. Una volta estratto dalla confezione il GoFlex Satellite è già pronto per essere utilizzato sia dagli utenti Mac che da quelli PC senza dover formattare. Il disco interno funziona con il file system NTFS che deve essere mantenuto per il corretto funzionamento del GoFlex: per gli utenti Mac Seagate include nella confezione il driver NTFS realizzato da Paragon che permette di leggere e scrivere sulle unità NTFS senza problemi.
Prezzo e disponibilità
GoFlex Satellite è disponibile da lunedì 16 maggio negli USA al prezzo di 199,99 dollari con capacità unica di 500GB, scelta come miglior compromesso tra portabilità, espansione di storage e prezzo. Sarà commercializzato anche in Europa e in Italia a partire dalla metà di agosto con un prezzo previsto compreso tra 179 euro e 199 euro, prezzo che includerà anche la tassa SIAE prevista per i supporti di memorizzazione digitali. Nella confezione è incluso un connettore standard USM che dota l’unità di un collegamento USB 3.0 e retro compatibile con USB 2.0, un alimentatore compatto da viaggio che permette di ricaricare la batteria integrata da una presa a muro. Questo alimentatore USB è sufficientemente potente anche per ricaricare iPhone o iPad. Nella confezione è incluso un cavo di collegamento USB 2.0 anche per la ricarica via computer, infine un adattatore compatto per l’accendisigari dell’auto. Come tutte le unità della linea GoFlex di Seagate il costruttore renderà disponibili altri adattatori USM per offrire al GoFlex Satellite diversi tipi di collegamento a seconda delle esigenze degli utenti, tra cui anche il connettore FireWire 800 ed eSata alimentato, entrambi acquistabili separatamente.