La nuova garanzia aggiuntiva Seagate battezzata “Rescue & Replace Plan” è una sorta di Apple Care per dischi fissi interni ed esterni. Il servizio, al momento pubblicizzato su un sito dedicato in inglese, include il recupero dei dati contro danni fisici, HDD corrotti e cancellazione accidentale inoltre prevede anche la sostituzione del drive. Il piano di copertura biennale su Amazon è venduto 29.99 dollari, circa 22 euro quello triennale 39,99 dollari, circa 29 euro. L’idea è interessante, considerando che i servizi professionali di recupero dati in caso di problemi arrivano a chiedere anche migliaia di euro per ripristinare i file richiesti da supporti danneggiati.
Gli utenti che hanno acquistato un disco fisso interno o esterno di Seagate possono sottoscrivere la la garanzia aggiuntiva Seagate Rescue and Replace Plan entro un anno dall’acquisto o comunque entro il periodo di validità della garanzia originale fornita dal costruttore. Questo può essere fatto solo per dischi fissi regolarmente registrati nel sito web del costruttore. A seconda del modello di disco fisso in possesso la validità può arrivare a 2 anni oppure 3 anni: per conoscere il prezzo della garanzia aggiuntiva e la durata basta inserire il numero seriale del proprio HDD nel sito web di Seagate.
La garanzia aggiuntiva Seagate Rescue and Replace Plan risulta interessante perché a un prezzo contenuto include una copertura praticamente totale per l’utente: contro guasti elettrici o meccanici, contro incidenti e imprevisti, infine include anche il recupero dei dati e la sostituzione del disco fisso. Nelle condizioni infatti Seagate precisa che la garanzia aggiuntiva copre danni causati da virus, da sbalzi di tensione, da guasti elettrici o meccanici, da problemi software ma anche da incidenti e imprevisti.
Il servizio di recupero dati può avvenire in due modi: a distanza via Internet nel giro di una settimana oppure se il problema è più grave, inviando il disco fisso direttamente ai tecnici di Seagate che recuperano i dati e inviano all’utente un supporto con i dati recuperati. Se il cliente ha stipulato un piano Rescue Service Plan ottiene il servizio di recovery e i dati registrati inviati su DVD, chiavetta USB o un disco fisso o altro supporto adatto per l’operazione. Invece chi ha sottoscritto il piano completo Seagate Rescue and Replace Plan riceve i dati nelle modalità appena descritte su un disco fisso sostitutivo: nel caso di problemi a un disco fisso interno Seagate invia all’utente ben due dischi fissi: uno esterno con i dati recuperati più un nuovo disco interno sostitutivo.
Per conoscere di più sulla garanzia aggiuntiva Seagate è possibile visitare questa pagina web.