Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Seagate dice addio a Thunderbolt

Seagate dice addio a Thunderbolt

Pubblicità

Seagate ha deciso di abbandonare la tecnologia Thunderbolt e continuare a sfruttarla solo nei prodotti commercializzati con il marchio LaCie. Al sito 9to5Mac un portavoce dell’azienda ha confermato la notizia spiegando che la decisione di abbandonare Thunderbolt arriva in contemporanea con il raggiunto termine del ciclo di vita della tecnologia Universal Storage Module (USM), standard proposto da Seagate per le unità portatili che permette di sfruttare sistemi esterni mediante specifici cavi di interfaccia.

Seagate ha acquistato nel 2012 LaCie, società che punta molto sui prodotti Thunderbolt e che propone a listino vari prodotti con questa tecnologia. Come accennato LaCie, che da sempre propone dispositivi di storage di fascia più alta ed espressamente dedicati ai Mac, continuerà a proporre dispositivi con Thunderbolt mentre Seagate proporrà agli utenti Mac prodotti con USB 3.0 e anche dispositivi con connessioni wireless.

La mossa non sorprende giacché finora la tecnologia Thunderbolt non è riuscita a decollare nel mercato consumer. I prodotti disponibili pur vantando velocità elevate e caratteristiche uniche (es. la possibilità di collegare più dispositivi in cascata) sono ancora troppo costosi e sono pertanto utilizzati per lo più in ambienti professionali. La mossa può anche essere vista come un segnale della volontà di supportare i nuovi computer con l’USB 3.1 Type C. Da qualche tempo, lo ricordiamo, si vocifera l’arrivo di un MacBook con questo nuovo tipo di connettore reversibile (sulla falsariga di Lightning); tra i vantaggi dell’USB 3.1 anche raddoppio della larghezza di banda (fino a 10 Gbps), l’integrazione di funzionalità per il trasporto di alimentazione con potenza fino a 100W e il supporto al DisplayPort per la connessione di display HD.

LaCie in questo momento ha a listino vari prodotti con Thunderbolt: sistemi di storage professionale, sistemi RAID con più alloggiamenti, unità di storage portatili.

LaCie-2big-Thunderbolt-1.jpg

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità