Disco fisso tradizionale o disco Flash? Il dubbio, che per la maggior parte verte intorno al costo dei dischi a memoria allo stato solido, molto più cari di quelli tradizionali, viene sciolto, almeno parzialmente da Seagate con il suo nuovo Momentus XT. L’HDD è un disco fisso ibrido in cui la tradizionale tecnologia dei piatti magnetici è abbinata a 4GB di memoria Flash per offrire agli utenti tutti i vantaggi delle due tecnologie ad un prezzo molto più accessibile rispetto a quello degli SSD.
Esternamente Momentus XT è un normale disco fisso da 2,5 pollici installabile in qualsiasi notebook che funziona con qualsiasi sistema operativo, Mac OS X incluso. Grazie agli algoritmi integrati da Seagate l’utente non deve gestire direttamente la natura ibrida del Momentus XT e non è richiesto nemmeno il supporto diretto integrato dal sistema operativo. In pratica il nuovo Momentus XT di Seagate osserva l’utilizzo del computer da parte dell’utente ed è in grado di riconoscere i file di sistema e anche i software più utilizzati. Di questi viene creata una copia all’interno della memoria Flash assicurando così prestazioni migliori in fase di avvio della macchina e anche nel lancio dei software utilizzati più di frequente.
Seagate comunica prestazioni decisamente interessanti: con Windows: con il Momentus XT l’avvio è di 23 secondi, meno della metà rispetto ai 59 secondi richiesti da un tradizionale disco fisso da 7200 giri al minuto. I tempi comunicati da Seagate si confrontano bene anche con una unità SSD pari a 18 secondi. Ricordiamo che all’interno del Momentus XT è integrato un disco fisso da 7.200 rpm, mentre in molti notebook è spesso installato di serie un disco fisso da 5.400 giri al minuti.
Seagate non ha comunicato tempi e prestazioni offerti dal Momentus XT sui sistemi della Mela, in ogni caso sembra lecito attendersi miglioramenti consistenti anche nell’avvio dei software più utilizzati, nell’ordine delle 3-4 volte rispetto all’HDD tradizionale.
Seagate Momentus XT è già disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 113 dollari per il modello da 250GB, 132 dollari per la versione da 320GB infine 156 dollari per il modello da 500GB. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web ufficiale di Seagate.