Arriva la seconda generazione dei Momentus XT. I dischi fissi con tecnologia ibrida, piatto magnetico e memorie allo stato solido, offrono ora secondo il produttore velocità superiore di quasi il 70% rispetto alla precedente versione, e fino a tre volte maggiore rispetto a un’unità disco tradizionali. Sale anche la capacità di memorizzazione che ora è pari a 750 GB.
L’interfaccia Serial ATA da 6 Gbit/s, e 8 GB di memoria Flash NAND SLC (Single Level Cell), la velocità dell’interfaccia, e di lettura/scrittura NAND dell’unità disco Momentus XT, risultano raddoppiate rispetto alla generazione precedente. Il nuovo formato avanzato da 4 KB (4096-byte), migliora l’integrità dei dati e densità e capacità di memorizzazione superiori.
L’unità Momentus XT utilizza le tecnologie Adaptive Memory e FAST Factor di Seagate. Grazie ad Adaptive Memory vengono identificate automaticamente le modalità d’uso dei dati e le informazioni richieste con più frequenza, che vengono spostate automaticamente nella memoria a stato solido per un accesso più rapido. Adaptive Memory, inoltre, ottimizza efficacemente le prestazioni dell’unità disco, in base al profilo utente e alle applicazioni utilizzate. La tecnologia FAST Factor, parallelamente, combina i punti di forza delle unità SSD e delle unità disco tradizionali, per garantire un accesso più veloce alle applicazioni, tempi di avvio più rapidi e una maggiore velocità globale del sistema.
I nuovi dischi Momentus XT sono già in vendita presso alcuni grandi rivenditori USA ad un prezzo di 245 dollari americani per la versione da 750 GB.